Château d'Yquem

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Château d'Yquem del 1973

Château d'Yquem è un vino Sauternes, "Premier Cru Supérieur", prodotto nella regione di Sauternes, che si trova nella parte meridionale di Bordeaux.

Nella Classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855, Château d'Yquem è stato l'unico Sauternes ad avere questa qualifica. Proprio per questo motivo la sua superiorità è percepita anche dai prezzi elevati rispetto a tutti gli altri vini di questo tipo. I vini di Château d'Yquem sono caratterizzati dalla loro complessità, il contenuto e la dolcezza. Una relativamente elevata acidità contribuisce ad equilibrare la dolcezza. Un'altra caratteristica per la quale il vino di Château d'Yquem è noto, si riscontra nella sua longevità. Infatti, una bottiglia comincia a mostrare le sue qualità solamente dopo un anno o due d'invecchiamento in cantina, e con cura, si conserva per un secolo o più, aggiungendo progressivamente sfumature fruttate. In termini di posizionamento di prezzo, una bottiglia può andare da alcune centinaia di Euro per le più "giovani" a svariate decine di migliaia di Euro per le più "mature"

Dal 1959, Château d'Yquem produce anche un vino bianco secco chiamato Ygrec (indicato con la lettera "Y"), composto da un'uguale percentuale di Sémillon e Sauvignon. Questo vino non è prodotto ogni anno.

Riferimenti alla letteratura e al cinema[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]