Cesare Bettini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cesare Bettini (18011855) è stato un pittore, litografo, modellatore e disegnatore anatomico italiano, attivo nel bolognese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi primi lavori, risalenti all'inizio degli anni trenta del XIX secolo[1], hanno riguardato l'apparato iconografico per le pubblicazioni dell'Accademia delle Scienze di Bologna, eseguendo numerose tavole litografiche a corredo dei contributi scientifici di anatomisti quali Michele Medici, Francesco Mondini e Luigi Calori[2]. In quello stesso periodo suoi ritratti di medici, naturalisti e artisti, fra i quali Ercole Lelli, Giovanni e Anna Manzolini, hanno arricchito le relative biografie a stampa[3].

Dal 1850 egli venne nominato modellatore dei gabinetti anatomici dell'ateneo, dando un contributo nell'anatomia umana grazie ai suoi modelli ceroplastici; inoltre lavorando per i musei contribuì anche alla patologia animale[4]. In particolare, nel museo di anatomia patologica e teratologia veterinaria di Ozzano dell'Emilia, intitolato a Giovanni Battista Ercolani, sono conservati 320 modelli di Bettini in gesso e in cera di dimensioni reali[5].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • "L'opera colossale dell'anatomia del cervello"[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A. Veggetti (a cura di), I plastificatori dei musei veterinari bolognesi (doc. online Archiviato il 28 marzo 2014 in Internet Archive.), in «Obiettivi e documenti veterinari», 1997, n. 2, pp. 84-85.
  2. ^ Cfr. la biografia Archiviato il 28 marzo 2014 in Internet Archive. del sistema museale dell'Università di Bologna.
  3. ^ Cfr. la scheda sul sito dei Beni culturali della Lombardia
  4. ^ Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna, Memorie della Accademia delle scienze dell'Istituto di Bologna, Tipografia dell'Istituto delle scienze, 1862, p. 135.
  5. ^ M. Bozzo, I luoghi della scienza. Guida ai musei e alle raccolte scientifiche italiane, Di Renzo, Roma 2005, pp. 106-108.
  6. ^ Cfr. la scheda autori Archiviato il 23 dicembre 2012 in Internet Archive. della Biblioteca biomedica dell'ateneo bolognese

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P.S. Marcato, L'opera di Cesare Bettini in patologia animale, Bononia University Press, Bologna 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie