Cervus nippon mandarinus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Sika della Cina settentrionale[1]
Immagine di Cervus nippon mandarinus mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 CR it.svg
Critico[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Cervidae
Sottofamiglia Cervinae
Genere Cervus
Specie C. nippon
Sottospecie C. n. mandarinus
Nomenclatura trinomiale
Cervus nippon mandarinus
Milne-Edwards, 1871

Il sika della Cina settentrionale (Cervus nippon mandarinus Milne-Edwards, 1871) è una delle numerose sottospecie di sika. Questa grossa sottospecie presenta alcune delle macchie più prominenti tra tutte le razze della sua specie, presenti durante tutto l'arco dell'anno. In passato viveva nelle foreste di pianura della Cina settentrionale e nord-orientale, una delle regioni più densamente popolate della Terra. A causa delle alterazioni subite dal suo habitat, questa sottospecie era già minacciata da secoli e sopravviveva solo in alcune remote zone della Cina nord-orientale, nonché nelle riserve di caccia degli imperatori Qing. Sebbene non siano ancora stati effettuati dei sopralluoghi per valutare lo stato di conservazione di questa sottospecie, essa non è stata più avvistata da molti decenni ed è presumibile supporre che sia ormai estinta in natura. Malgrado sia tuttora molto comune negli zoo, così come nelle fattorie, dove viene allevato per le corna, impiegate nella farmacopea, la mancanza di habitat disponibili ne rendono impossibile una sua reintroduzione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Cervus nippon mandarinus in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Harris, R.B. 2008, Cervus nippon mandarinus in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.2, IUCN, 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi