Cervus nippon grassianus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Sika dello Shanxi[1]
Immagine di Cervus nippon grassianus mancante
Stato di conservazione
Status iucn3.1 CR it.svg
Critico[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Cervidae
Sottofamiglia Cervinae
Genere Cervus
Specie C. nippon
Sottospecie C. n. grassianus
Nomenclatura trinomiale
Cervus nippon grassianus
Heude, 1884

Il sika dello Shanxi (Cervus nippon grassianus Heude, 1884) è una rarissima sottospecie di sika, forse addirittura già scomparsa in natura. È anche una delle più grandi, con un'altezza al garrese di 105-110 cm e un peso di 100 kg. Il colore del mantello è fulvo o grigiastro scuro, ma si fa marrone sulla parte posteriore delle zampe. Le macchie sono quasi irriconoscibili. Fino a tempi recenti era diffuso con due popolazioni nelle foreste di montagna dei Monti Lüliang, nello Shanxi occidentale[3], mentre in epoca storica il suo areale era notevolmente più esteso, fino a comprendere l'intero Altopiano del Loess. Ormai non viene più avvistato da alcuni decenni e si ritiene addirittura che si sia estinto, ma oggigiorno non sono ancora stati compiuti sopralluoghi per valutarne lo status. Malgrado la presenza di individui riproduttori di razza pura allevati in alcune fattorie, non vi è abbastanza spazio disponibile per tentarne la reintroduzione e il governo cinese non ha ancora preso provvedimenti al riguardo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Cervus nippon grassianus in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Harris, R.B. 2008, Cervus nippon grassianus in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2014.3, IUCN, 2014.
  3. ^ "Factsheet: Sika Deer". URL consultato il 19 gennaio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi