Cervélo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cervélo Cycles
Logo
Stato Canada Canada
Fondazione 1995[1]
Persone chiave Phil White, Gérard Vroomen
Prodotti biciclette
Sito web www.cervelo.com
Ivan Basso su una Cervélo P3C da cronometro.

La Cervélo Cycles è un'azienda canadese nata nel 1995[1] a Toronto, produttrice di biciclette da corsa. Ha fornito per molti anni la squadra danese CSC, partecipante al circuito ProTour. Dal 2009 al 2010 l'azienda ha gestito una propria squadra, il Cervélo TestTeam, che poi è andato a fondersi con il Team-Garmin per creare una nuova formazione, il Team Garmin-Cervélo.

All'inizio della sua attività si dedicava esclusivamente alla produzione di bici da cronometro e triathlon, successivamente con la collaborazione con CSC è giunta allo sviluppo di bici per strada. I soci fondatori dell'azienda canadese sono Phil White e Gérard Vroomen[1] (il cui nome è presente sui telai). Le bici vengono disegnate in Canada ma la produzione dei materiali avviene in Cina. Il nome deriva dall'unione del termine italiano cervello con il termine francese vélo (bicicletta), a indicare due componenti fondamentali dello sport del ciclismo: il mezzo ma anche l'atleta.

Numerosi corridori celebri nel corso degli anni hanno utilizzato le bici Cervélo: tra questi Ivan Basso, Fabian Cancellara, Michele Bartoli, Tyler Hamilton, Jens Voigt, il vincitore del Tour 2008 Carlos Sastre e i fratelli Fränk e Andy Schleck.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Company - Cervélo in Cervélo. URL consultato il 23/6/2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]