Cerro al Volturno
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Cerro al Volturno | |||
|---|---|---|---|
| Stato: | |||
| Regione: | |||
| Provincia: | |||
| Coordinate: | Coordinate: | ||
| Superficie: | 23 km² | ||
| Abitanti: |
|
||
| Densità: | 62 ab./km² | ||
| Comuni contigui: | Acquaviva d'Isernia, Castel San Vincenzo, Colli a Volturno, Forlì del Sannio, Fornelli, Montenero Val Cocchiara, Rocchetta a Volturno | ||
| CAP: | 86072 | ||
| Pref. telefonico: | 0865 | ||
| Codice ISTAT: | 094014 | ||
| Codice catasto: | C534 | ||
Cerro al Volturno è un comune di 1.429 abitanti della provincia di Isernia.
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Amministrazione comunale
Sindaco: Vincenzo Iannarelli (lista civica) dal 08/06/2009
Centralino del comune: 0865 953104
Posta elettronica: non_disponibile
INFORMAZIONI
Cerro al Volturno in provincia di Isernia si estende per 62 Kmq circa, e ha 1600 abitanti, è situato a 520 m s.l.m. ai margini delparco nazionale di Abruzzo.
STORIA Il castello di Cerro al Volturno si chiama castello Pandone.Intorno al 1000 nasce come un recinto per conservare prodotti alimentari,ed era situato in cima ad una montagna che controlla la valle.Intorno all'anno 1400 Federico Pandone decise di costruirci un castello dandogli il nome di Pandone e dandogli la forma che ha tutt'oggi.Nel corso dei secoli venne venduto ad altre famiglie che hanno lasciato la propria firma abbellendolo.Dal 1828 questo castello appartiene alla famiglia Lombardi.Il 22 settembre 1980 venne messo un francobollo del castello Pandone,a testimonianza del notevole valore artisticoche il castello rappresenta in Italia oggi.


