Cerco casa disperatamente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cerco casa disperatamente
PaeseItalia
Anno2006 - 2013
Generereality
Durata50 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePaola Marella
Casa di produzioneEndemol
Rete televisivaReal Time
HGTV (2020-)

Cerco casa disperatamente è stato un programma televisivo italiano di genere reality, che ha fatto parte del palinsesto di Real Time dal 2006 al 2013 e successivamente di HGTV dal 2020

Il programma è stato condotto da Paola Marella, mediatrice immobiliare lombarda che in ogni puntata, con la collaborazione di vari architetti, mostra a possibili acquirenti tre immobili che possono soddisfare le richieste di coloro che stanno cercando casa.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il cast del programma è composto da due o tre persone, a seconda delle edizioni[1]:

  • Paola Marella (2006-2013), mediatrice immobiliare milanese, diventata nota al pubblico di Real Time in seguito alla conduzione del programma fin dal 2006[2].
  • Andrea Rossini (2006-2009), architetto milanese, ha fatto parte del programma fino alla quarta edizione del programma[3][4]. Nel 2012 entra nel cast del programma Vendo casa disperatamente[5].
  • Andrea Spera (2006-2013), architetto, è nel programma fin dalla prima stagione[1].
  • Roberto Radisa (2011-2013), architetto di Milano, è entrato a far parte del cast del programma con l'inizio della sesta stagione[3].

Struttura del programma[modifica | modifica wikitesto]

Chi conduce la docu-fiction è Paola Marella, mediatrice immobiliare lombarda, che ha il compito di trovare una casa adatta alle esigenze dei clienti che la contattano da tutta Italia: ogni episodio parte con la presentazione dell'acquirente, della sua famiglia, della casa in cui vive attualmente, e delle caratteristiche che dovrebbe avere l'abitazione che sta cercando; una volta visualizzata la scheda, Paola Marella visita con i potenziali compratori e l'architetto tre diverse abitazioni rispondenti in linea di massima ai bisogni elencati precedentemente; infine, nello studio della mediatrice immobiliare, l'architetto mostra il suo progetto con le possibili modifiche a una casa. La puntata si conclude con la scelta della casa, tra le tre proposte presentate.

Evoluzione del programma[modifica | modifica wikitesto]

Con il passare delle stagioni il programma ha subito delle modifiche:

  • nella quinta edizione, la ricerca delle case è stata focalizzata in località di vacanza
  • nella sesta edizione, molte delle case mostrate ai possibili acquirenti erano situate all'estero, vengono infatti mostrate case a Ibiza, a Saint Moritz, in Provenza e così via[3]
  • l'ottava stagione del programma è caratterizzata dal fatto che gli acquirenti sono tutti in cerca di una casa a Parigi[6]

Stagioni[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Puntate Dal Al
1 8 2006
2 8 2007
3 8 2008
4 8 2009
5 8 27 maggio 2010 15 luglio 2010
6 8 8 settembre 2011 27 ottobre 2011
7 8 14 novembre 2012 2 gennaio 2013
8 6 5 settembre 2013 10 ottobre 2013

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Vendo casa disperatamente.

Dal 2008, sull'onda del successo, viene trasmesso un programma parallelo, condotto sempre da Paola Marella, dal nome Vendo casa disperatamente.

Il concetto di base è lo stesso, ovvero un acquirente vuole cambiare casa e i conduttori cercheranno di assecondare i suoi desideri proponendogli tre alternative, il protagonista ne sceglierà una, e su questa incominceranno i lavori di ristrutturazione. Dopo 15 giorni l'acquirente e il proprietario torneranno nella casa per valutare i lavori svolti; infine il compratore decide se acquistare o meno la casa.

Prima dei titoli di coda appare la schermata delle spese sostenute per la ristrutturazione.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Paola Marella pubblica con Rizzoli il suo primo libro dal titolo Arredo Casa Disperatamente[7], legato ai programmi Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione