Centro immersioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Centro immersioni

Un centro immersioni (o, più comunemente, diving center o dive center) è una struttura che fornisce supporto, attrezzatura e corsi, con rilascio di brevetto, per la pratica delle attività subacquee.

Supporto[modifica | modifica wikitesto]

Un centro immersioni fornisce supporto logistico per tutte le attività connesse riassumibili in tre categorie principali, immersioni guidate, scuola di immersione e ricarica bombole, alle quali si affiancano il noleggio, la manutenzione e la riparazione delle attrezzature subacquee, nonché la fornitura del servizio di trasporto con gommoni ed imbarcazioni adeguate. In certi casi, se il centro dispone di licenza commerciale, esso è anche un negozio per la vendita di attrezzature subacquee. Quindi in linea generale offre i servizi di accompagnamento e assistenza per le immersioni guidate con guide addestrate ed esperte, e soprattutto a conoscenza dei punti di immersione più importanti ed interessanti, di trasporto con imbarcazioni, o gommoni, specificatamente strutturate o adattate per lo svolgimento delle immersioni, e che permettono l'entrata e l'uscita dall'acqua con praticità e comfort.

Spesso i centri sono la soluzione migliore per immergersi in luoghi non conosciuti o in parchi marini protetti per cui è necessaria un'autorizzazione e una guida.

Attrezzatura[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle bombole, un centro immersioni dà la possibilità di affittare l'attrezzatura per immersioni, in modo che un subacqueo possa colmare le mancanze alla sua attrezzatura privata o, anche, affittare quanto gli serve per immergersi in sicurezza e tranquillità.

Corsi[modifica | modifica wikitesto]

Un centro immersioni ha la possibilità di fornire corsi per l'addestramento alla subacquea, in modo da preparare adeguatamente i subacquei.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]