Centro direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°47′45.97″N 11°13′20.73″E / 43.796102°N 11.222426°E43.796102; 11.222426
Centro direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze

Il Centro direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze si trova a Firenze tra via di Novoli e via della Torre degli Agli. Si tratta di un ampio progetto architettonico sorto nell'area ex-Fiat.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 la direzione della Cassa di Risparmio di Firenze, desiderosa di ottenere una sede direzionale più ampia e confacente, nonché per assecondare un progetto di decongestionamento del centro storico di Firenze promosso dall'amministrazione comunale, decise di abbandonare la sede di via Bufalini per realizzare un nuovo complesso nell'area resasi disponibile a Novoli, accanto al palazzo di Giustizia in costruzione.

In quell'anno venne bandito un concorso internazionale, al cui appello risposero sette progetti di altrettanti studi italiani e stranieri, tra cui venne scelto quello di Giorgio Grassi, per la purezza di concezione che, più degli altri, potesse ricordare le geometrie tipiche dell'architettura rinascimentale fiorentina, in particolare quelle legate agli scritti di Leon Battista Alberti. Venne così ad essere creato uno spazio composto da più edifici satellite organizzati attorno a un giardino quadrangolare e collegati da ponti di collegamento che richiamano la filosofia del Corridoio vasariano. Lo spazio verde venne progettato da Mariachiara Pozzana con il contributo di Grassi. Nel complesso è stato ricavato anche un auditorium, intitolato allo storico fondatore della banca, Cosimo Ridolfi, con 490 posti a sedere per attività congressuali e culturali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aureliano Benedetti, Il nuovo centro direzionale della Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze 2009.
  • Giorgio Grassi, La nuova sede della banca Cassa di risparmio di Firenze: i disegni, Reggio Emilia 2009

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze