Cenerentola (film 1934)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cenerentola
Il film completo
Titolo originalePoor Cinderella
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata10 min
Genereanimazione
RegiaDave Fleischer
SoggettoCenerentola (fiaba)
ProduttoreMax Fleischer
Distribuzione in italianoParamount Pictures
AnimatoriSeymour Kneitel, Roland Crandall

Cenerentola (Poor Cinderella) è un cartone animato del 1934 diretto da Dave Fleischer e con Betty Boop, tratto dalla favola popolare di Cenerentola.

Il film è di pubblico dominio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Betty veste i panni di Cenerentola, una povera serva vittima delle violenze e dei soprusi delle sorellastre che le fanno svolgere i lavori più umili e pesanti e le impediscono di andare al gran ballo serale del principe. La fata turchina accorre in suo aiuto e con la bacchetta magica le dona uno splendido vestito e una carrozza piena di magnifici cavalli bianchi. Infine la buona fatina, prima che Betty se ne vada, la avverte che tutto l'incantesimo finirebbe entro mezzanotte e lei tornerebbe una povera sguattera come prima, a meno che Betty non faccia innamorare il principe e lo baci. Il corto finisce con Betty che calza la sua scarpetta e sposa il principe che la porta alla reggia mentre le sorellastre litigano animatamente e si danno la colpa a vicenda.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato realizzato col processo in Cinecolor, dato che Walt Disney si era appropriato del Technicolor per i suoi cartoni animati dal 1932 al 1935. Infatti qui Betty ha i capelli rossicci invece che neri e gli occhi azzurri.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema