Cavan (contea)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cavan
contea
(EN) Cavan County Council
(GA) Contae an Chabháin
Cavan – Stemma Cavan – Bandiera
(dettagli)
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Ulster.svg Ulster
Amministrazione
Capoluogo Cavan-Stemma.png Cavan
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°59′27.67″N 7°21′36.24″W / 53.991019°N 7.360067°W53.991019; -7.360067 (Cavan)Coordinate: 53°59′27.67″N 7°21′36.24″W / 53.991019°N 7.360067°W53.991019; -7.360067 (Cavan)
Superficie 1 931 km²
Abitanti 56 546 (2002)
Densità 29,28 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Targa CN
Soprannome The Breffni / The Lake Country
Cartografia

Cavan – Localizzazione

Sito istituzionale

Il Cavan (Contae an Chabháin in gaelico irlandese) è una contea della Repubblica d'Irlanda, nella provincia dell'Ulster. È una delle tre contee della provincia che non fanno parte del Regno Unito, insieme al Monaghan e al Donegal. La sua popolazione è di 56.546 persone (censimento 2002).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In tempi medievali, l'area del Cavan faceva totalmente parte del piccolo regno di Bréifne orientale, chiamato anche Brefney O'Reilly per la il clan dominante. Questo piccolo regno altro non era che la divisione avvenuta nell'XI secolo del più antico e vasto regno di Bréifne. Per questa ragione la contea è chiamata anche colloquialmente, soprattutto in ambito sportivo, Breffni County.[1] Il regno poté sfruttare il territorio circostante come difesa naturale, dato che l'alto numero di drumlin e laghi non rendeva agevole la penetrazione nemica, così come il terreno fangoso e poco drenato era un notevole ostacolo per le invasioni.

Storicamente, il Cavan faceva parte della provincia occidentale del Connacht, ma fu trasferito nell'Ulster nel 1584 quando il Bréifne fu reso l'attuale contea. Nel sud, l'area del Lough Sheelin era parte del Leinster fino al XIV secolo.

Zone del Cavan furono soggette all'influenza normanna dal XII secolo e i resti di molte fortificazioni 'motte' e 'bailie' sono ancora visibili, in particolare nelle aree orientali della contea, così come manieri considerevoli come Castlerahan ed il castello di Clogh Oughter. La presenza di vari ordini monastici ha lasciato resti di abbazie come Drumlane e Trinity Island.

La Plantation of Ulster, avvenuta a partire dal 1610, comportò la fondazione di nuovi insediamenti che portarono poi ad originare molti attuali villaggi, ad esempio Bailieborough, Cootehill, Killeshandra e Virginia. Le cittadine preesistenti, fra tutte Cavan e Belturbet divennero invece importanti centri commerciali. I tentativi di guerre e rivolte avvenuti a metà del XVII secolo per soppiantare la Plantation fallirono e comportarono solo ulteriori insediamenti di coloni inglesi e scozzesi nella contea, che avviarono una produzione industriale di lino piuttosto fiorente.

Alcune aree del Cavan furono colpite duramente dalla Grande Carestia tra il 1845-49. L'inverno del 1847 è ricordato in maniera particolare per l'alto livello di decessi causati da malattie come tifo e colera. Molti episodi di sfratti e sfollamenti si verificarono durante il XIX secolo, col caso di spicco del signore di Mountnugent che decise di scacciare più di 200 persone. La famosa ballata "By Lough Sheelin Side" è basata su questo evento come testimoniato dal prete Cattolico del tempo.

Edward Saunderson, fondatore dell'Ulster Unionist Council, nacque nel Cavan. Comunque, quando l'Irish Unionist Party si riunì il 9 giugno 1916, i delegati del Cavan seppero che essi non sarebbero stati inclusi in qualsiasi "esclusione temporanea dell'Ulster" dalla Home Rule; accettarono ma con grande riluttanza.[2]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea di Cavan si estende per 1.931 km² su un territorio quasi completamente pianeggiante con l'eccezione di qualche piccola zona collinare. Essa confina con le contee di Monaghan, Leitrim, Longford, Meath e Westmeath nella Repubblica, e con la contea di Fermanagh nell'Irlanda del Nord. La contea è caratterizzata da un elevato numero di drumlin all'interno, spesso separati da specchi d'acqua. L'area nord-occidentale della contea è poco popolata e più montagnosa. I monti Breifne raggiungono il punto più elevato, il Cuilcagh alto 665 metri.

Il Cavan è molto importante a livello idrologico in quanto contiene le sorgenti di molti dei fiumi più importanti d'Irlanda. Il cosiddetto Shannon Pot, ovvero la sorgente dello Shannon, fiume più lungo della nazione, è situato sulle pendici del Culicagh. L'Erne, altro fiume importante irlandese, nasce come emissario del Beaghy Lough, 3 km a sud di Stradone nel Cavan e scorre per 120 km formando il vasto Lough Erne. Tra gli altri fiumi importanti vanno annoverati il Blackwater emissario del Lough Ramor affluente del Boyne a Navan; il Dee che sgorga nei pressi di Bailieborough, l'Annalee che scorre dal Lough Sillan fino a confluire nell'Erne, il Cladagh la cui sorgente è situata sul Cuilcagh e che si dirige subito in Fermanagh. Il Glyde e l'Owenroe anche nascono nel Cavan.

Il Cavan è conosciuto come 'The Lakeland County' (La Contea Lacustre) e si dice contenga nel suo territorio 365 laghi. Con 18,8 km² di estensione, il Lough Sheelin è il lago più vasto della contea ed è situato nelle aree meridionali della stessa, formando il confine fra tre contee, Cavan appunto, Meath e Westmeath[3]. Un vasto complesso di laghi situati nelle zone occidentali e settentrionali della contea costituiscono delle Specially Protected Areas (SPA): il Lough Oughter è l'esempio più palese. Altri laghi inclusi in riserve naturali come il Lough Gowna ed il Lough Ramor sono situati nelle aree meridionali ed orientali della contea. Il Cavan ha un paesaggio in prevalenza pianeggiante (drumlin) e possiede meno di 7.000 acri di terreno boschivo, soltanto il 3,6% dell'area totale. Le principali foreste sono la Bellamont Forest vicino Cootehill, il Killykeen Forest Park sul Lough Oughter (gestito dalla Coillte), il Dún na Rí Forest Park e la Burren Forest.

Cittadine del Cavan[modifica | modifica wikitesto]

La county town è Cavan.

Arvagh
Bailieborough, Ballinagh, Ballyhaise, Ballyjamesduff, Bawnboy, Belturbet, Blacklion, Butlersbridge
Cootehill
Dowra, Glangevlin
Kingscourt, Killeshandra
Mullagh
Stradone, Shercock
Virginia
Chiesa di Staghal a Belturbet
Chiesa di Staghal a Belturbet. (foto Jimmy Harris)

Città omonime nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Cavan (Canada) - gemellata con la città irlandese, prese il nome da emigranti venuti dalla contea.

Posti famosi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cumann Lúthchleas Gael Uladh. Ulster.gaa.ie. Retrieved on 2013-07-23.
  2. ^ p154 WS Ref #: 687 , Witness: M.J. Curran, Rector, Irish College, Rome, 1921, Bureau of Military History
  3. ^ [1] - Shannon regional Fishers Board
Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda