Cavaglietto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavaglietto
comune
Cavaglietto – Stemma
Cavaglietto – Bandiera
Cavaglietto – Veduta
Cavaglietto – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Novara
Amministrazione
SindacoLaura Lanaro (lista civica) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate45°36′N 8°30′E / 45.6°N 8.5°E45.6; 8.5 (Cavaglietto)
Altitudine233 m s.l.m.
Superficie6,49 km²
Abitanti381[1] (31-12-2021)
Densità58,71 ab./km²
Comuni confinantiBarengo, Cavaglio d'Agogna, Fontaneto d'Agogna, Suno, Vaprio d'Agogna
Altre informazioni
Cod. postale28010
Prefisso0322
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT003044
Cod. catastaleC364
TargaNO
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 607 GG[3]
Nome abitanticavagliettesi
Patronosan Vittore il Moro - Seconda domenica di Maggio
Giorno festivoSanta Aurelia - Ultima domenica di Luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cavaglietto
Cavaglietto
Cavaglietto – Mappa
Cavaglietto – Mappa
Posizione di Cavaglietto nel territorio della provincia di Novara
Sito istituzionale

Cavaglietto (Cavajet in piemontese) è un comune italiano di 381 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.

Geografia Fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il comune si trova a circa 24 km a nord-ovest del capoluogo - nel cosiddetto medio novarese, a sud dell'area denominata alto piemonte.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante, delimitato a ovest dalle colline novaresi (di cui si trova ai piedi), ad est dallo snodarsi dell'Agogna.

La frazione meridionale dell'alto piemonte è caratterizzata da terreni poco compatti, ghiaiosi, soggetti a infiltrazioni di acqua piovana, molto ricchi di ferro e magnesio.

I suoli sono morenico alluvionali, più limoso-argillosi nella parte bassa delle colline novaresi in cui si trova la cittadina.[4]

Clima[modifica | modifica wikitesto]

I venti freddi che scendono dal Monte Rosa e dalle Alpi determinano forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalle Origini al Medioevo[modifica | modifica wikitesto]

In base i reperti archeologici rinvenuti sul territorio sembrerebbe possibile affermare che la storia di Cavaglietto risalga all’epoca romana.

Tra il 1092 e 1093 un numeroso gruppo famigliare di nobili di legge longobarda donarono all’abbazia di Cluny la chiesa e il castello del villaggio allora detto di Cavaglio Mediano (coincidente oggi con la Cascina Monastero), dotato di un fossato e fortificazioni. Fu in origine cella monastica femminile collegata con la fondazione cluniacense di Castelletto Monastero.

Dalla fine del XII secolo, l'interesse economico del monastero cluniacense si spostò su Cavaglietto ("Villa nova Cavalii Inferioris"), dove acquistò gran parte del territorio.

La chiesa Parrocchiale di San Vittore di Cavaglio Inferiore, come era allora denominato Cavaglietto, è documentata a partire dal XIV secolo.

Dal Medioevo all'età moderna[modifica | modifica wikitesto]

L'abitato fu probabilmente interessato dalla peste, come testimoniato dalla Colonna votiva eretta negli anni 1576-1577 nella piazza principale.[5]

Nel 1651 il corpo di colei che si supponeva essere Santa Aurelia venne solennemente trasportato presso la cittadina.

Nel 1744 fu edificato un oratorio dedicato a San Nicolao vescovo di Mira sui ruderi di una torre pre-esistente nella località denominata "Castellazzo", quasi alla sommità di un colle situato ad ovest del centro abitato.

A fine '800, per volontà del Monsignor Luigi Maggiotti, fu eretto l'Asilo Infantile, realizzato su progetto dell'architetto don Ercole Marietti.

Cavaglietto è sempre stato comune autonomo salvo per il periodo compreso fra il 1928 e il 1951, quando il governo fascista lo tramutò in frazione del comune di Cavaglio d'Agogna.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Cavaglietto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 giugno 2007.[6]

«Di rosso, al cavallo inalberato d'argento, con l'arto posteriore destro poggiato sulla pianura diminuita d'oro; al capo d'oro, caricato dalla lettera maiuscola C, e da due gigli, uno a destra, l'altro a sinistra, di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di San Vittore - costruita intorno al 1590 e rimaneggiata nel nel 1709, presenta una facciata a capanna con interno a navata unica; comprende un campanile risalente al XVII secolo.
  • Monastero di San Pietro (Sec. XI) - nota anche come cascina monastero[7][8], presenta resti degli edifici conventuali di un monastero cluniacense femminile di cui si ha notizia a partire dall'anno 1092; tracce di affreschi dei secoli XV e XVI emergono presso il portale d’accesso da ovest.
  • Chiesa di San Grato (Sec. XVI) e Museo permanente del presepe - situata a nord dell'abitato, al suo interno si rinvengono ancora le tracce di un affresco raffigurante la vergine delle Grazie già collocato nella chiesa di San Pietro al Monastero; tra l'8 Dicembre e il 6 Gennaio ospita rappresentazioni della natività sia locali che internazionali.
  • Chiesa di Maria Santissima Annunciata (Sec. XVII): situata a sud dell'abitato, verso Novara, presenta una lapide marmorea per ricordare l'illustre filantropo Mons. Maggiotti e le molte sue opere a favore di Cavaglietto.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo ottocentesco attualmente sede del Municipio, in precedenza ospitava la scuola per l'infanzia "Maggiotti" intitolata al Mons. Luigi Maggiotti, autore di un libro dedicato alla località.


Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[9]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 giugno 1985 19 maggio 1990 Giuseppe Borrini Partito Socialista Democratico Italiano Sindaco [10]
19 maggio 1990 24 aprile 1995 Giuseppe Borrini Partito Socialista Democratico Italiano Sindaco [10]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Giuseppe Borrini centro Sindaco [10]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Giuseppe Borrini centro Sindaco [10]
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Tiziano Gnappa lista civica Sindaco [10]
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Tiziano Gnappa lista civica Sindaco [10]
26 maggio 2014 in carica Laura Lanaro lista civica Progettiamo il nostro futuro Sindaco [10]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Museo del presepe - tra l'8 Dicembre e il 6 Gennaio la chiesa di San Grato ospita rappresentazioni della natività sia locali che internazionali.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 l'Accademia Popolare del Gusto di Slow Food ha tenuto un Master of Food sul tema delle birre belghe a cura della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi.[11]

La pro loco di Cavaglietto organizza eventi enogastronomici (ad es., la castagnata) e sportivi (circuiti running o nordic walking) circa una o due volte l'anno.[12]

Sul territorio comunale insiste un gruppo dell'ACLI che altresì organizza iniziative culturali come mostre fotografiche e concerti.[13][14]

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia si basa sull'agricoltura (uva, mais, riso, foraggi), sull'allevamento (bovini, suini), sulla trasformazione dei prodotti agricoli e sulla piccola industria delle materie plastiche.

Il territorio comunale è indicato tra quelli di produzione della D.O.C. Colline Novaresi (vino).[15]

Tra le attività produttive presenti sul territorio spicca come luogo di interesse commerciale la sede di un caseificio dedito alla produzione di gorgonzola D.O.P. e dotato di un punto vendita diretta[16] (correntemente denominato "spaccio aziendale").

Importante nella zona è anche il comparto dell’apicoltura, con il miele, soprattutto quello d’acacia.[17]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La parte occidentale del territorio comunale è attraversata dalla strada provinciale SP21 (Solarolo-Barengo-Borgomanero) che a sua volta si dirama dalla SP17 (Ticino-Oleggio-Proh) a sud dell'abitato.

Servizi di autobus collegano la località sia con Borgomanero che con Novara.[18]

A soli 30 km dalla cittadina si trova l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa a cui è bel collegata tramite la SS229 (del Lago d'Orta), ad est del comune, che si collega a Nord con la A26 (Genova-Gravellona Toce).

La stazione ferroviaria più prossima è quella del limitrofo comune di Suno, dove transitano i treni della linea Novara-Domodossola.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

In particolare durante la bella stagione, il territorio comunale è meta degli amanti delle attività all'aria aperta come escursionisti (a piedi, in bicicletta o a cavallo), camperisti e organizzatori di picnic.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ a b Brochure consorzio nebbioli (PDF), su consnebbiolialtop.it.
  5. ^ Turismo, su provincia.novara.it. URL consultato il 16 febbraio 2024.
  6. ^ Cavaglietto (Novara) D.P.R. 08.06.2007 concessione di stemma e gonfalone, su presidenza.governo.it. URL consultato il 19 settembre 2021.
  7. ^ Giovanni, Cascina Monastero a Cavaglietto, su novartestoria, 22 agosto 2012. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  8. ^ A, Cavaglietto (NO) : cascina monastero di San Pietro, su Archeocarta, 3 ottobre 2014. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  9. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. ^ a b c d e f g http://amministratori.interno.it/
  11. ^ Master of Food, su Condotta delle Colline Novaresi, 29 gennaio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  12. ^ Risorse Pro Loco Cavaglietto - Eventi, su sites.google.com. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  13. ^ Facebook ACLI Cavaglietto, su facebook.com. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  14. ^ Instagram ACLI Cavaglietto, su instagram.com. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  15. ^ Vini | Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, su consnebbiolialtop.it. URL consultato il 3 marzo 2024.
  16. ^ Contatti, su Oioli Caseificio. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  17. ^ Le Colline Novaresi, su Condotta delle Colline Novaresi, 27 gennaio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  18. ^ Autobus di linea Novara-Borgomanero / Borgomanero-Novara S.A.F., su S.A.F. Duemila. URL consultato il 15 febbraio 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luigi Maggiotti, Notizie Di Cavaglietto E Dè Paesi Circonvicini.
  • Carlo Zanetta, Il percorso del vino delle colline novaresi. Vigneti, vini, uomini, paesaggi, 2019. EAN: 9788832516401
  • Carlo Zanetta, Il percorso del vino delle colline novaresi. Le tappe in arte. Aforismi ed impronte digitali, 2020. EAN: 9788835851073
  • E. Mongiat, Percorsi. storia e documenti artistici del novarese, 2005, ISBN 978-88-89003-08-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte