Cattedrale di San Paolo (Worcester)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 42°15′42.49″N 71°48′16.92″W / 42.261803°N 71.8047°W42.261803; -71.8047

Cattedrale di San Paolo
Cattedrale di San Paolo (Worcester)
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Massachusetts
Località Worcester
Religione cattolica
Diocesi Worcester
Consacrazione 1874
Architetto Elbridge Boyden
Stile architettonico neogotico
Inizio costruzione 1869
Completamento 1874
Sito web http://www.cathedralofsaintpaul.com/

La Cattedrale di San Paolo (in inglese: Cathedral of St. Paul) è una cattedrale cattolica situata a Worcester, in Massachusetts, Stati Uniti d'America. La cattedrale è sede della diocesi di Worcester.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima pietra della chiesa è stata posta il 4 luglio 1869 con una messa solenne celebrata dall'arcivescovo di Boston. Dopo cinque anni di lavoro l'edificio è completato, ad eccezione della torre. Il 16 luglio 1874 la chiesa è dedicata nel corso di una cerimonia presieduta dal vescovo di Springfield, Patrick T. O'Reilly. Il campanile è stata completato nel 1889. La cattedrale è un edificio in stile neogotico progettato dall'architetto Elbridge Boyden, originario di Boston.

Il 14 gennaio 1950 papa Pio XII eresse la diocesi di Worcester ed elevò la Chiesa di St. Paul a cattedrale. Il suo primo vescovo, John J.Wright, vi fece ingresso il 7 marzo dello stesso anno.[1]

Il 5 marzo 1980 la cattedrale è stata inserita nel Registro Nazionale dei luoghi storici.

Cenni artistici[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ha una pianta a croce latina ed è costituita da una navata di cinque campate, fiancheggiata da cappelle laterali, un transetto sporgente e un abside, il tutto coperto con volte a vela. Una guglia di arenaria ispirata allo stile vittoriano si trova all'angolo sud-ovest della facciata. La navata della cattedrale misura 51 metri di lunghezza, 28 metri di larghezza e 29 metri di altezza. Le cappelle laterali sono state costruite lungo la navata e sono dedicate a Santa Giovanna d'Arco, San Patrizio, San Vulstano, San Pio X e Nostra Signora.

Tra le opere d'arte conservate nella cattedrale figurano: un'icona della Madonna di Kazan, un arazzo fiammingo raffigurante scene della Passione di Cristo e un ritratto di San Paolo. Una serie di vetrate con tema la vita di San Paolo sono state installate nel 1950.[2]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La cattedrale di Worcester
  2. ^ Le vetrate della cattedrale

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]