Cattedrale di San Marco Argentano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di San Nicola
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCalabria
LocalitàSan Marco Argentano
IndirizzoPiazza Duomo
Coordinate39°33′32.04″N 16°07′02.6″E / 39.5589°N 16.11739°E39.5589; 16.11739
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Nicola di Bari
Diocesi San Marco Argentano-Scalea
Stile architettonicoromanico-gotico-rinascimentale
CompletamentoXI secolo

La cattedrale di San Nicola è il principale luogo di culto della città di San Marco Argentano, in Calabria, e cattedrale della diocesi di San Marco Argentano-Scalea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Nicola è stata costruita nell'XI secolo sulle rovine di un tempio sacro a Poseidone, ha mantenuto la fisionomia originale fino ai primi decenni dell'XVII secolo. Tra il 1930 e il 1950 l'edificio ha subito lavori di restauro che provocarono il crollo della facciata e l'eliminazione del campanile, contestualmente venne rinvenuta la cripta normanna dell'XI secolo. La cattedrale fu quindi consacrata nuovamente e aperta definitivamente al culto da mons. Michele Rateni il 2 maggio 1952.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La cattedrale presenta impianto di basilica a tre navate con un'ampia abside. La navata centrale è articolata in quattro ampie campate con volte a crociera ogivale. La parete absidale retrostante l'altare maggiore è decorata da quattro grandi tele del 1998, raffiguranti la Vestizione di San Daniele, San Ciriaco Abate, i Santi Martiri Argentanesi Senatore, Viatore e Cassiodoro e la Guarigione di Santa Dominata. Finestre romaniche rivestite di vetri istoriati illuminano l'interno.

La navata minore lungo il fianco sinistro ospita la cappella della Madonna del Rosario. A destra, lungo l'altra navata, si trova la cappella del Sacro Cuore di Gesù, al cui interno è custodito il tabernacolo rinascimentale in marmo. È presente quindi una tela di San Nicola di Mira, copia dell'originale del XV secolo inopinatamente collocata negli edifici del vescovado. Dalle navate laterali della cattedrale si accede alla cripta.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]