Catriona (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Catriona
Titolo originale Catriona
Catriona (novel).jpg
Illustrazione di Catriona
Autore Robert Louis Stevenson
1ª ed. originale 1893
Genere romanzo
Sottogenere avventura, storico
Lingua originale inglese
Ambientazione Scozia, Paesi Bassi, 1751
Protagonisti David Balfour

Catriona è un romanzo di Robert Louis Stevenson pubblicato nel 1893. È il seguito de Il ragazzo rapito (Kidnapped) e ha come protagonista David Balfour, già personaggio centrale del romanzo precedente.

Il libro inizia esattamente dove Kidnapped finisce.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Edimburgo, 25 agosto 1751, all'esterno di una banca, David è rientrato in possesso dei suoi averi.

Il romanzo è diviso in due parti distinte. La prima, intitolata "Il procuratore generale", vede David impegnato a cercare giustizia per Alan Breck e James Stewart, accusati ingiustamente dell'omicidio di Appin. Il protagonista, muovendosi nella Scozia ancora divisa tra giacobiti e sostenitori del re Giorgio II, riesce a far fuggire verso il continente il primo, ma non può testimoniare al processo contro il secondo poiché bloccato dai suoi nemici sulla Bass Rock. Quando viene rilasciato, David viene preso sotto l'ala protettiva del procuratore generale e diventa amico dalla figlia di questo, Barbara Grant. Il protagonista incontra inoltre Catriona MacGregor Drummond e si innamora di lei.

La seconda parte del romanzo, intitolata "Il padre e la figlia", è molto più incentrata sul rapporto tra David e Catriona. I due si incontrano su una nave diretta nei Paesi Bassi, il primo per studiare legge a Leida, la seconda per raggiungere il padre, James More, fuggito dalla Scozia per le sue idee giacobite. Non trovando il padre ad attenderla, Catriona viene ospitata e mantenuta da David per un certo periodo, durante il quale il loro amore cresce. James, al suo arrivo, vorrebbe far sposare i due per non compromettere la figlia, ma, ad un rifiuto di questa, che aveva appena litigato con l'innamorato, è costretto a rinunciare ai suoi propositi e si trasferisce con lei in Francia a Dunkerque.

Dopo qualche tempo David, che aveva ritrovato l'amico Alan, riceve l'invito da James More, rivolto ad entrambi, di raggiungerlo in Francia. Questo è però solo un espediente per catturare proprio Alan, che James aveva venduto agli inglesi. Scoperta la trappola i due scappano seguiti da Catriona, decisa, questa volta, a sposare David. I due si sposano a Parigi presso il capo del clan MacGregor ed, infine, tornano nella natia Scozia.

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura