Catena Annamita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catena Annamita
La Catena Annamita nel Parco Nazionale di Pu Mat, in Vietnam.
ContinenteAsia
StatiBandiera del Laos Laos, Bandiera del Vietnam Vietnam
Cima più elevataPhou Bia (2.598 m s.l.m.)
Lunghezza1.100 km

La Catena Annamita è una catena montuosa dell'Indocina orientale che si estende approssimativamente per 1100 km attraverso Laos, Vietnam e una piccola area della Cambogia nord-orientale. È nota in vietnamita come Dãy Trường Sơn, in lao come Phou Luang e in francese come Chaîne Annamitique. Questa catena montuosa viene indicata anche con i nomi di Catena Annamese, Monti Annamesi, Cordigliera Annamese, Monti Annamiti e Cordigliera Annamita.

La catena corre parallela alla costa vietnamita, formando una curva che divide il bacino del Mekong dalle strette pianure costiere del Vietnam lungo il Mar Cinese Meridionale. Le pendici orientali della catena si innalzano ripidamente dalla pianura e sono drenate da molti fiumi di breve lunghezza. Sulla catena si trovano tre altopiani principali: da nord a sud, l'Altopiano di Phouane, di Nakai e di Bolaven.

Il Laos giace per la maggior parte all'interno del bacino del Mekong, ad ovest dello spartiacque, nonostante quasi tutta la Provincia di Houaphan ed una parte della Provincia di Xiangkhoang si trovino ad est dello spartiacque. La maggior parte del Vietnam è situata ad est di esso, anche se la regione del Tây Nguyên (Altopiani Centrali) è situato ad ovest dello spertiacque, nel bacino del Mekong.

La catena è la dimora di molte rare creature, tra cui il coniglio annamita, scoperto solo recentemente, il saola, simile ad un'antilope, il maestoso gaur e la tigre indocinese.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN55148574335524430009 · WorldCat Identities (ENviaf-55148574335524430009