Catalogo Perek-Kohoutek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Nebulosa Anello (M57) ha anche la sigla PK 63+13.1.

Il Catalogo Perek-Kohoutek è un catalogo astronomico che ha lo scopo di catalogare le nebulose planetarie. Fu compilato nel 1967 dai due astronomi cechi Luboš Perek e Luboš Kohoutek e comprende tutte le nebulose planetarie conosciute fino all'anno 1964.[1] Una seconda versione è stata pubblicata da Luboš Perek nel 2000 e comprende tutte le nebulose scoperte fino a quell'anno, per un totale di 1510 oggetti.[2]

Nelle carte celesti gli oggetti compresi in questo catalogo vengono indicati con la sigla PK seguita dalla stringa delle coordinate galattiche in cui si trovano; se l'oggetto è però compreso in altri cataloghi più vecchi e conosciuti, come il New General Catalogue (NGC), si preferisce utilizzare i riferimenti di questi ultimi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Perek, Lubos; Kohoutek, Lubos, Catalogue of galactic planetary nebulae, in Prague: Publication House Czechoslovak Academy of Sciences, 1967. URL consultato il 7 maggio 2013.
  2. ^ Perek, Lubos, Catalogue of galactic planetary nebulae - Updated Version 2000, in Hamburger Sternwarte, 2000. URL consultato il 7 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]