Castrum di Affile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castrum di Affile
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
CittàAffile
Informazioni generali
Tipocastro
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il Castrum di Affile è un castro sito ad Affile in provincia di Roma.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le mura poligonali delimitano il centro storico di Affile e, dato i numerosi cambiamenti del centro storico, è difficile la ricostruzione completa dell'intero percorso delle mura.

Il nucleo originario corrisponde al nucleo centrale delimitato da Via della Torre, questa è anche la zona più alta del paese.

Il lato nord era la zona difesa meglio in quanto protetta da un precipizio.

L'accesso ad ovest era garantito dalla Porta della Valle.

I rioni Castelluzzo e Colle Nuovo sono tra i primi ampliamenti del centro storico.

Il lato est non mostra resti di porte, tuttavia nei pressi del Castelluzzo, forse è da ascrivere ad una via che risulta quasi privata.

Del XIV secolo risulta la Porta della Valle. I piedritti ed i conci della ghiera sono composti di pietra calcarea squadrata. Il concio di chiave è contornato da un bassorilievo. Invece i piedritti presentano delle cavità su cui si poteva inserire la trave in legno con cui si chiudeva la porta. L'arco è sostenuto da blocchi sporgenti di sostegno. A nord la porta era munita di un forte di difesa. I resti di questa fortificazione sono visibili dalla cantina dell'edificio che ne ha preso il posto.

L'edificio originario era a pianta circolare con blocchi di forma irregolare posti in file ordinate e uniti insieme da abbondante malta. A su, invece, anche se non ne rimangono resti si ipotizza un altro avamposto.

Una tradizione locale vuole posta a sud della chiesa di Santa Felicita la Porta Vipera.

Alcune tipologie di edifici civili[modifica | modifica wikitesto]

Secondo alcuni documenti della 1ª metà del XV secolo si evince che i principali tipi di abitazione sono tre:

  • Case il cui ingresso dà direttamente sulla strada (con o senza scalinata d'accesso a seconda della pendenza della strada).
  • Case con accesso ai piani superiori mediante una scalinata.
  • Vi si accede mediante un'arcata che sovrasta la via d'accesso e, sotto l'arcata, vi è l'accesso tramite una scalinata (con pochi gradini se a livello strada, con più gradini se al 1º piano). Di quest'ultimo tipo vi rimane sono una casa in Via della Torre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Hinntech s.r.l. - All in one S. p. A., Mura poligonali, su affile.org, Comune di Affile. URL consultato il 23 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2007).