Castore Durante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Herbario nuovo, 1585

Castore Durante detto anche Castor Durante da Gualdo (Gualdo Tadino, 1529Viterbo, 1590) è stato un medico, botanico e poeta italiano del Rinascimento.

Suo padre fu il giurista gualdese Giovan Diletto Durante, la madre una certa Gerolima; oltre a Castore ebbero altri cinque figli: Ludovico, Pollùce, Zenobia, Imperia e Caterina.

Castore si laureò in medicina a Perugia e nel 1567 divenne medico di Gualdo Tadino. A Roma insegnò presso l'Archiginnasio della Sapienza e, secondo alcune fonti su segnalazione del cardinale Hieronimo Rusticucci, venne nominato archiatra alla corte di papa Sisto V.

Grazie al successo delle sue pubblicazioni godette di grande popolarità in Italia e in Europa.

Morì a Viterbo nel 1590 e venne sepolto nella chiesa del convento dei Francescani.

Opere[modifica | modifica sorgente]

« Con Figure, che rappresentano le vive Piante, che nascono in tutta Europa, & nell'Indie Orientali, & Occidentali. Con Versi Latini, che comprendono le facoltà de i semplici medicamenti, e con discorsi che dimostrano i Nomi, le Spetie, la Forma, il Loco, il Tempo, le Qualità, & le Virtù mirabili dell'Herbe, insieme col peso, & ordine da usarle, scoprendosi rari Secreti, & singolari Rimedii da sanar le più difficili infirmità del corpo humano »
(Castore Durante, Frontespizio Herbario novo, 1585)
Herbario novo
pubblicato nel 1585 a Roma, è una collezione di piante medicinali dell'Europa e delle Indie Orientali ed Occidentali. Le prime edizioni vennero illustrate da Leonardo Parasole da Norcia, mentre la terza edizione include le piccole xilografie del celebre incisore Isabella Parasole. Ciascuna specie include, oltre all'illustrazione, "nome, forma, loco, qualità, virtù" in italiano e latino. L'erbario verrà integrato e ripubblicato in 11 edizioni italiane, una edizione tedesca e una spagnola. Le ristampe proseguiranno anche dopo la scomparsa dell'autore per oltre centotrenta anni.
Il tesoro della sanità
pubblicato a Roma nel 1586 è una collezione di rimedi di medicina popolare per le famiglie, con regole pratiche di igiene e suggerimenti dietetici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Brevi notizie riguardo allo scrittore
Informazioni riguardo l'autore, in un testo sulla famiglia Durante
Herbario novo: ristampa anastatica della più famosa opera di C.Durante
Herbario Nuovo di Castore Durante: ristampa anastatica

Controllo di autorità VIAF: 32116434 LCCN: n83197958 SBN: IT\ICCU\RAVV\074267