Castle Ward

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Edificio civile}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Il Castle Ward è un castello del XIII secolo sotto la tutela della National Trust e situato a Strangford, nella Contea di Down, Irlanda del Nord. Si affaccia sul Strangford Lough e dista 7 chilometri da Downpatrick e 1,5 miglia da Strangford. Il castello è aperto al pubblico e include giardini, la cinta muraria, una lavanderia vittoriana, un teatro, un ristorante, un negozio, una segheria ed un mulino funzionante. Dal 1985 al 2010 si ha anche ospitato il Castleward Opera, un anno d'estate di festival dell'opera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'architetto del Castello di Ward è sconosciuto, anche se può venire dalla zona di Bristol, con cui la famiglia Ward aveva stretti legami. Potrebbe essere stato James Bridges che praticava a Bristol tra il 1757 e il 1763 e il cui lavoro ha qualche somiglianza con Castle Ward.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto più interessante di Castle Ward, costruito nel 1760, è quello della sua architettura dual, che riflette i gusti diversi di Lord Bangor e di sua moglie. Mentre il lato d'ingresso del palazzo è fatto in un classico stile palladiano con colonne di sostegno triangolare a frontone, il lato opposto è in stile Gotico Georgiano con finestre a sesto acuto, merli e pinnacoli. Queste differenze di stile continuano su tutto l'interno della casa con lo spartiacque lungo il centro.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie televisiva Il Trono di Spade questo castello viene usato per rendere l'aspetto di Grande Inverno.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]