Castello di Scerpena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Scerpena
Ubicazione
Stato attualeItalia
CittàManciano
Coordinate42°31′37.3″N 11°29′46.92″E / 42.527028°N 11.496367°E42.527028; 11.496367
Informazioni generali
TipoCastello medievale
Inizio costruzioneXI secolo
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Il castello di Scerpena sulla sommità del poggio

Il castello di Scerpena si trova nel comune di Manciano (GR), poco a ovest rispetto alla Fattoria della Campigliola, dalla quale è raggiungibile attraverso una strada sterrata che si inoltra nella campagna. Il castello si trova in una zonna collinare, situato tra le colline dell’Albegna e del Flora, ai piedi del Monte Amiata. La zona presenta una vegetazione densa e molto particolare, caratterizzata da una massiccia presenza di castagneti e sugherete.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello venne edificato dopo l'anno mille e venne posseduto almeno dal XIII secolo dalla Abbazia delle Tre Fontane[2] di Roma prima di diventare dominio degli Aldobrandeschi. Poco prima della metà del Trecento passò sotto il controllo dei Senesi e successivamente venne affidato alla famiglia Baschi, influente famiglia medievale che tra il 1200 e il 1300, è stata proprietaria di oltre 60 dimore e castelli nel territorio di Umbria, Toscana e nelle Marche.[3] Per la sua posizione militarmente strategica, castello Scerpena è stato a lungo conteso dai Baschi con il casato Orsini di Pitigliano. Il castello rimase poi sotto la Repubblica di Siena fino alla metà del Cinquecento quando entrò nel granducato di Toscana.[4]

Il complesso, più volte ristrutturato,[5] presenta strutture murarie in pietra; la facciata principale è preceduta da un giardino da dove ha inizio una breve scalinata che conduce al portale d'ingresso. Attualmente il castello presenta un misto di arredi e stanze originali, accuratamente restaurati, e diversi oggetti e arredi moderni.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al castello si estende un parco con piscina, circondato da un terreno che conta oltre 7 000 alberi di ulivo. Sempre nella proprietà si trovano due ville e un piccolo cottage.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Castello di Scerpena, lusso medievale, su Italian Ways, 14 febbraio 2014. URL consultato il 15 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2021).
  2. ^ v. E. Repetti, Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana..., vol. 5, p.274
  3. ^ Casa da sogno: un castello medievale immerso nel verde della Toscana, su idealista/news. URL consultato il 15 agosto 2021.
  4. ^ Castello di Scerpena, su Tuscanysweetlife. URL consultato il 15 agosto 2021.
  5. ^ (EN) The lovely Castello di Scerpena in Tuscany is up for sale, su Luxatic, 4 luglio 2012. URL consultato il 15 agosto 2021.
  6. ^ Castello di Scerpena: un castello medievale di lusso in Toscana [collegamento interrotto], su ita.thehomelifemag.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aldo Mazzolai, Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura, Le Lettere Firenze, 1997;
  • Giuseppe Guerrini, a cura di (Amministrazione Provinciale di Grosseto) Torri e castelli della provincia di Grosseto, Nuova Immagine Editrice Siena, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]