Castello del Boccale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello del Boccale
Veduta del castello
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàLivorno
IndirizzoVia del Littorale
Coordinate43°28′33.68″N 10°19′47.29″E / 43.476023°N 10.329804°E43.476023; 10.329804
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXIX-XX secolo
Stileneomedievale
Usocivile abitazione

Il castello del Boccale è un edificio a uso residenziale che si innalza a Livorno, a sud del quartiere di Antignano, lungo la strada costiera per Quercianella nel tratto di costa chiamato "Boccale" o "Cala dei Pirati".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nucleo originario del castello del Boccale è rappresentato da una torre d'avvistamento (nota anche come torre del Maroccone o del Diavolo),[1] costruita per volontà dei Medici nel XVI secolo, forse sui resti di una struttura preesistente realizzata dalla Repubblica di Pisa in epoca medioevale. Vi soggiornava il castellano e qualche soldato, ma le dimensioni erano modeste, tanto che non vi era spazio per l'artiglieria.

A cavallo tra XIX e XX secolo, la torre fu sensibilmente trasformata; fu inglobata in una residenza in stile neomedioevale, con tanto di merlature e divenne proprietà della marchesa Eleonora Ugolini.[2][3] Successivamente la dimora passò alla famiglia Whitaker-Ingham che, nei primi decenni del Novecento, eliminò le merlature, sostituendole con normali coperture a falda inclinata.[4]

Ad inizio del nuovo millennio, il castello, restaurato su progetto dell'architetto livornese Ivano Falchini dopo un lungo periodo di abbandono, è stato frazionato in diversi appartamenti residenziali, mentre nel parco è stata ricostruita una piccola torre ad uso magazzino.[5]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il castello visto da sud
Particolare

Il castello del Boccale è situato nel primo tratto della scogliera de Il Romito, a breve distanza dalla torre di Calafuria e dal castello Sonnino.

Il complesso è costituito da un corpo a pianta rettangolare, contornato da tre piccole torri rotonde. Sul fronte più vicino al mare si eleva invece l'antica torre medicea, modificata nella posizione delle aperture finestrate e nella configurazione della copertura. Essa ha una pianta quadrata di circa 5,7 metri di lato e aveva un'altezza iniziale di 13 metri sul piano d'imposta delle fondazioni ed un muro a scarpa di 4,85 metri.

Il corpo principale del castello è caratterizzato da due ordini di grandi finestre inquadrate in cornici di pietra; inoltre, sotto la linea di gronda, corre una teoria di mensole sopra la quale, prima del restauro promosso dai Whitaker, si trovava la merlatura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Pozzana (a cura di), Livorno, la costruzione di un'immagine. Paesaggi e giardini, Cinisello Balsamo 2002, p. 86.
  2. ^ Aldo Santini, Castel Boccale, la marsala e i siciliani Sulla scogliera del Romito le più belle torri di tutta la costa toscana, su ricerca.gelocal.it. URL consultato l'11-10-2013 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  3. ^ Invece, la Guida-album di Livorno e dintorni, edita nel 1904, ne attesta la fondazione ad opera della famiglia Gower.
  4. ^ Provincia di Livorno, Arpat, Parco dei due castelli. Un'area protetta costiera. Atti del seminario, Livorno 19 aprile 2000, Livorno 2001, p. 145.
  5. ^ Boccale, nel castello 11 case da sogno, su ricerca.gelocal.it. URL consultato il 24 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Finderle (a cura di), Il Sistema fortificato a difesa del territorio della Comunità di Livorno: il caso della Torre Conti ad Ardenza, Pisa 1999.
  • R. Manetti, Torri costiere del Litorale Toscano, Firenze 1991.
  • Provincia di Livorno, Arpat, Parco dei due castelli. Un'area protetta costiera. Atti del seminario, Livorno 19 aprile 2000, Livorno 2001.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN304913608