Castello moresco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Castello Moresco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello Moresco
Castillo Moresco
Ubicazione
CittàGibilterra
Coordinate36°08′38″N 5°21′00″W / 36.14389°N 5.35°W36.14389; -5.35
Informazioni generali
Inizio costruzione711 d.C
Condizione attualeParzialmente in rovina
Proprietario attualeGoverno di Gibilterra
Visitabile
Informazioni militari
Funzione strategicaDifesa
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello moresco di Gibilterra (in inglese Moorish Castle, in spagnolo Castillo Moresco o El Castillo) è un residuo dell'occupazione moresca di Gibilterra, durata 710 anni. L'edificio è circondato da mura fortificate e composto da vari elementi di cui la Torre dell'Omaggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne costruito nel 711 quando il condottiero di origine berbera Tariq ibn Ziyad conquistò la Rocca che prese il suo nome. Il castello rimase nelle mani degli Arabi per 711 anni. Nel 1462, venne occupato dal duca di Medina-Sidonia, come vassallo della Corona di Castiglia.

Nel 1552, su richiesta degli abitanti della città, il re Carlo I di Spagna inviò l'ingegnere italiano Giovanni Battista Calvi per far rinforzare le difese della città. Fu eretto un lungo bastione di difesa, ancor oggi noto con il nome di muro di Carlo V, una trincea ed un ponte levatoio, chiamato Landport (o Puerta de Tierra).

Nel corso della Guerra di successione spagnola, il 1º agosto 1704, al ritorno da una spedizione a Barcellona, una flotta anglo-olandese al comando di sir George Rooke, iniziò l'assedio della città chiedendo la resa incondizionata agli assediati ed il giuramento di fedeltà all'arciduca d'Austria Carlo.

È una delle maggiori attrazioni di Gibilterra e dal 1995 si trova anche sul verso delle banconote delle sterline di Gibilterra. L'area residenziale intorno al castello viene chiamata Moorish Castle Estate. In un'ala del castello si trova l'Her Majesty's Prison Service di Gibilterra.

La torre dell'Omaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale torre e la maggior parte di ciò che rimane del castello, fu ricostruita durante il secondo periodo di occupazione moresca all'inizio del XIV secolo, dopo la sua quasi distruzione durante la riconquista di Gibilterra da parte dei Mori a seguito di una rioccupazione da parte di forze spagnole dal 1309 al 1333.

Altra immagine del Castello Moresco (si nota sventolare l'Union Flag)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]