Casse-pipe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Casse-pipe
Autore Louis-Ferdinand Céline
1ª ed. originale 1949
Genere romanzo
Lingua originale francese

Casse-pipe è un romanzo rimasto incompiuto ed in gran parte autobiografico dello scrittore francese Louis-Ferdinand Céline, pubblicato nel 1949. Ambientato nel 1912, il protagonista è un volontario nel reggimento dei corazzieri di stanza a Rambouillet che riferisce in tono tragicomico la propria esperienza militare.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ferdinand, 18 anni, giunge al reggimento a cui è stato assegnato durante una notte di vento forte e pioggia battente; farà parte del 17º reggimento corazzieri della guardia, corpo d'elite della cavalleria pesante francese con cui ha firmato per una leva di 3 anni. In mezzo ad un gruppo di reclute provenienti dalla Bretagna non riesce ad addormentarsi nella cuccetta di paglia immersa in un terribile fetore. Dovrà subito fare i conti col maresciallo di pessimo umore.

Intanto la tempesta continua e i cavalli vengono presi dal panico, alcuni riuscendo anche a fuggire; il brigadiere assieme al gruppo in cui si trova anche Ferdinand ha dimenticato la parola d'ordine, hanno quindi difficoltà a rientrare in caserma. Dopo il lavoro d routine, la raccolta dello sterco animale, i soldati vengono presi da una sete inesorabile che non li lascia riposare.

Ferdinand riesce a procurarsi del vino bianco e con quello si ubriaca in compagnia del brigadiere. Vi è poi un episodio che narra d'un forte attacco di epilessia che coglie uno dei volontari colleghi di Ferdinand. La storia si conclude col maresciallo che fa allineare gli uomini sotto la pioggia e ordinando loro di pulire gli stivali fino a farli brillare.

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Il centinaio di pagine rimaste è indicativo dello stile dell'autore, che cerca di trascrivere la lingua parata del tempo, utilizzando così di frequente punti esclamativi, puntini di sospensione e parole derivanti dal gergo popolare d'inizio XX secolo; con tutta la narrazione che dà una dimensione al tempo stesso comica e violenta.

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura