Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.
Logo
Stato San Marino San Marino
Tipo Società per azioni
Fondazione 1º gennaio 1882 a Città di San Marino
Sede principale San Marino Città di San Marino (SMR)

Piazzetta del Titano, 2

Settore Bancario
Prodotti servizi finanziari
Slogan Dal 1882. Banca per il Paese.
Sito web www.carisp.sm

La Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A. è il più antico istituto di credito della Repubblica di San Marino. Fu costituita il 1º gennaio 1882, per volontà della Società Unione Mutuo Soccorso (S.U.M.S.); si proponeva come "ultimo fine, a preferenza di ogni altro, la mutua beneficenza e la previdenza del risparmio". Le finalità originarie si possono riassumere nella raccolta del risparmio e nella garanzia di sicurezza e giusto interesse per i clienti.

I soci dell'Ente "Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino" nel progetto complessivo di ristrutturazione, approvato dal Comitato per il Credito ed il Risparmio e dal Congresso di Stato, con delibera n. 11 del 12 febbraio 2001, hanno approvato il 21 aprile 2001 la trasformazione di tale Ente in Fondazione San Marino - Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino - S.U.M.S., scorporando l'attività bancaria che è stata conferita alla "Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.p.A.".

La nuova società, contestualmente costituita e giuridicamente riconosciuta con decreto del Tribunale Commissariale della Repubblica di San Marino del 14 luglio 2001, succede, senza soluzione di continuità, nei diritti, nelle attribuzioni e nelle situazioni giuridiche dei quali era titolare la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

Oggi il capitale sociale di Cassa di Risparmio di 100.634.322 euro è detenuto per il 51,34% dalla Fondazione San Marino - Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino - S.U.M.S. e per il 46,07% dalla Eccellentissima Camera della Repubblica di San Marino.

Organi ed azionisti dell'Istituto[modifica | modifica sorgente]

Presidente[modifica | modifica sorgente]

Il presidente della Cassa di Risparmio di San Marino, Pietro Giacomini

Direttore[modifica | modifica sorgente]

Il direttore dell’istituto bancario, Luca Simoni

Filiali[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]