Casa a torre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la tipologia edilizia medievale, vedi Casatorre.
Uno slum verticale multiblocco a Hong Kong. Con 56 piani, il più alto del mondo prima della demolizione nel 2021.

La casa a torre è un tipo edilizio, evoluzione verticale della casa in linea. Usualmente è composto da un unico corpo scala caratterizzato da un vano scala che serve almeno due appartamenti per piano. Elemento fondamentale per rientrare nel tipo a torre è che l'altezza dell'edificio sia superiore a ciascun lato della pianta.

Si tratta di un particolare tipo di condominio isolato a sviluppo verticale le cui origini nascono dalla necessità di diradare nel verde gli edifici pur mantenendo alta la densità abitativa. Questa soluzione abitativa fu promossa soprattutto dagli architetti razionalisti nella prima metà del XX secolo perché offriva maggior superficie libera di suolo per uso pubblico e gli alloggi erano dotati di migliori condizioni di illuminazione e aerazione. La casa a torre può superare qualunque altezza e presenta un numero variabile di appartamenti per piano.

A differenza del grattacielo (che è pur sempre un tipo a torre) la casa a torre è un tipo a destinazione d'uso esclusivamente abitativo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4025210-3 · NDL (ENJA00566738
  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura