Finwë

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Casa di Finwë)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Finwë
UniversoArda
Lingua orig.Inglese
AutoreJohn Ronald Reuel Tolkien
1ª app. inIl Silmarillion
Caratteristiche immaginarie
SpecieElfo
SessoMaschio
EtniaNoldor
Data di nascitaprima degli Anni degli Alberi

Finwë è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. È uno dei personaggi principali de Il Silmarillion, padre di Fëanor, e fu un grande amico di Elu Thingol, Re del Doriath; è inoltre il Re Supremo di tutti i Noldor, uno dei capi degli Elfi che guidarono le loro genti dalla Terra di Mezzo fino al Reame Beato di Valinor.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Finwë è il primo dei grandi re dei Noldor: uno dei tre che per primi giunsero in Aman al seguito di Oromë e che in seguito condussero tutti gli Elfi durante il Grande Viaggio.

In Aman ebbe due mogli: la prima, Míriel, morì poco dopo aver dato alla luce il loro primo figlio Fëanor, lo spirito di fuoco, il più possente di tutti i Noldor. La seconda moglie fu invece Indis dei Vanyar, dalla quale ebbe Fingolfin e Finarfin e due femmine, Findis e Irimë. A differenza di Fëanor e di Fingolfin che erano scuri di capelli, gli altri tre figli di Indis e tutta la loro discendenza portarono sempre i capelli biondi, tipica caratteristica dei Vanyar. Finwë tuttavia rimase sempre più legato alla prima moglie ed al primo figlio, piuttosto che agli altri.

Quando Melkor tentò di irretire i Noldor, Finwë cercò di calmare la propria gente e di ascoltare i Valar. Ma quando i Valar decretarono l'espulsione di Fëanor da Tirion, Finwë decise di seguirlo ed andare a vivere al confine settentrionale della terra beata a Formenos. Dopo l'ottenebramento di Aman causato dalla distruzione dei Due Alberi, con Fëanor lontano da Formenos perché era stato convocato dai Valar, Melkor prese d'assalto la roccaforte di Fëanor ed uccise Finwë, unico rimastovi a difesa. Tra i più saggi ed amati tra i Noldor, Finwë fu il primo a venire ucciso sulla terra di Aman.

Il suo nome è una parola Quenya (che non venne mai adattata in Sindarin poiché non tornò mai nel Beleriand) di non chiara derivazione: il glossario de Il Silmarillion traduce Fin con "capelli", mentre altre fonti inducono a pensare sia un nome composto contenente la parola "abile".

Discendenza di Finwë[modifica | modifica wikitesto]

Míriel[1]
Finwë
Mahtan
Indis[2]
Fëanor
Nerdanel
Findis
Irimë
Finarfin
Eärwen
Fingolfin
Anairë
Finrod
Angrod
Galadriel
Maedhros
Celegorm
Curufin
Amras
Turgon
Argon
Orodreth
Aegnor
Maglor
Caranthir
Amrod
Fingon
Aredhel
Celebrimbor
Gil-Galad

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Prima moglie di Finwë
  2. ^ Seconda moglie di Finwë

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re Supremo dei Noldor Successore
Nessuno 1050 - 1495 A.A. Fëanor
  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien