Cartoonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cartoonia è una città immaginaria, il cui nome originale inglese (Toontown) replica quello della Mickey's Toontown, un'attrazione Disneyland presentata come il luogo dove vivono tutti i personaggi dei film d'animazione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Essa compare per la prima volta nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit, in cui l'intera città è un cartone animato, eccettuati gli eventuali stranieri che la visitino e gli oggetti provenienti dall'esterno di Cartoonia. Non solo l'intera città appare illustrata (disegnata e dipinta) ma l'intera zona ha una sognante e colorata atmosfera simile a quella delle Sinfonie allegre e degli antichi cortometraggi di Max Fleischer o del Dr. Seuss. A Cartoonia, inoltre, anche le piante, gli animali, gli oggetti, le auto, gli stessi edifici sono animati con evidenti tratti antropomorfici.

Nel film Eddie Valiant, per entrare nella città animata, deve prima percorrere una lunga galleria che apparentemente finisce, a causa della lontananza, con un muro rosso, ma che avvicinandosi ci si accorge che è una tenda rossa animata che, all'avvicinarsi del visitatore in carne e ossa, si apre come il sipario di un teatro e a questo punto i personaggi animati sbucano fuori dal nulla cantando "Dai, ridi dai" (non si sa però se questo sia un benvenuto speciale per Eddie, che non ci entrava più dalla morte del fratello, o se sia lo stesso per tutti i visitatori).

Nella serie televisiva "Bonkers", Cartoonia-Toontown è il portale che consente l'accesso dal mondo reale ad un altro universo conosciuto come "Tooniverse". Nella città è ambientata anche la serie "House of Mouse" e diversi special pubblicitari della Disney e di Cartoon Network.

Ad essa fa inoltre riferimento un famoso videogioco MMORPG: Disney's Toontown Online.

Con l'eccezione di alcuni personaggi creati specificamente per il film "Chi ha incastrato Roger Rabbit", a Cartoonia abitano tutti i personaggi dei cartoni prodotti dall'inizio alla fine del XX secolo. Il sindaco della città è Topolino.

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione