Carter Burwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carter Burwell (New York, 18 novembre 1955) è un compositore e musicista statunitense, noto per la sua assidua collaborazione con i fratelli Coen.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a New York, si diploma al King and Low-Heywood Thomas School di Stamford, nel Connecticut. Nel 1984, con il film Blood Simple - Sangue facile, inizia una proficua collaborazione con i fratelli Coen, componendo le musiche di tutti i loro film da Arizona Junior, Crocevia della morte fino a più recenti, il premio Oscar Non è un paese per vecchi e Burn After Reading - A prova di spia.

Oltre alla collaborazione con i Coen, Burwell è noto anche per aver composto le musiche di molti altri film, tra cui Ipotesi di complotto, The Jackal, Velvet Goldmine, Essere John Malkovich, Onora il padre e la madre e Twilight.

È membro di una band chiamata Thick Pigeon, di cui fa parte anche Stanton Miranda. La band ha all'attivo due album Too Crazy Cowboys e Miranda Dali. Nella colonna sonora, composta da Burwell per Psycho III, Miranda collabora come cantante.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Compositore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 203965 LCCN: n93124657