Carruba (Giarre)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carruba (Riposto))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carruba
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Catania
Comune Giarre
Riposto
Territorio
Coordinate37°41′26.23″N 15°11′17.34″E / 37.69062°N 15.18815°E37.69062; 15.18815 (Carruba)
Altitudine88 m s.l.m.
Superficie15 km²
Abitanti3 800
Densità253,33 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale95018
Prefisso095
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiCarrubboti (dialettale)
PatronoSan Martino Vescovo e Madonna delle Grazie
Giorno festivo11 novembre, prima domenica di luglio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Carruba
Carruba

Carruba ('a Carubba in siciliano) è una località della Città metropolitana di Catania, amministrata dai comuni di Giarre e Riposto. Dista 6.0 km da Riposto, 6.4 km da Giarre, 6.5 km da Santa Venerina e 9.5 km da Acireale. La spiaggia della località è nota come Praiola.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo potrebbe derivare da un'antica macchia di vegetazione di carrubi, che consisteva nel lembo settentrionale del Bosco d'Aci, o dall'arabo qarûbah, che indicava una piccola moneta adoperata durante la dominazione musulmana in Sicilia.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

Le due feste patronali, dedicate alla Madonna delle Grazie (domenica dopo il 2 luglio) e a San Martino (11 novembre), si svolgono con identica ritualità; oltre alle funzioni religiose, le processioni si dividono nella parte di paese del comune di Giarre e nella parte di paese del comune di Riposto. La festa della Madonna delle Grazie è animata dalla presenza della candelora, che il sabato prima della festa offre nella piazza dinanzi alla chiesa uno spettacolo folkloristico di balli e musica. Inoltre ogni 10 anni si svolge la festa grande, in cui la Madonna delle Grazie percorre entrambe le parti di frazione, tra il sabato e la domenica successive al 2 luglio.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'agricoltura ha sempre rappresentato la principale attività economica; in particolare, enorme importanza avevano in passato la coltivazione e il commercio di patate, che sfruttavano un apposito binario ferroviario dedicato allo scarico merci. Oggi Carruba è sede di importanti aziende florovivaistiche; inoltre, recentemente è stata aperta una vasta area artigianale nella parte ripostese della frazione.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione di Carruba.

È presente una stazione delle Ferrovie dello Stato sulla linea Messina-Siracusa e sono attive linee di trasporto pubblico (autobus) a gestione privata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia