Carro coperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Replica di un carro coperto

Il carro coperto, conosciuto anche come Prairie Shooner, è l'icona dell'espansione verso ovest avvenuta negli Stati Uniti d'America durante il XIX secolo.

Questa tipologia di carro veniva utilizzata comunemente per i piccoli spostamenti dalla metà del XVIII secolo, ma fu con questo carro migliaia di statunitensi attraversarono le pianure diretti verso l'Oregon e la California.

Di solito chi si spostava verso l'Ovest utilizzava i carri che venivano utilizzati nelle fattorie. Su questi carri montavano cinque o sei grandi archi di legno collegati ai due lati del mezzo. In questo modo si veniva a creare un grande spazio di forma cilindrica che veniva poi coperto con una tela tesa o con un altro tessuto capace dotato di una buona resistenza.

I carri coperti trasportavano principalmente i beni delle persone che si spostavano. Vi trovavano alloggio anche i bambini piccoli, gli anziani, gli ammalati o i feriti. Di solito però si preferiva camminare piuttosto che salirvi. Infatti la mancanza di un sistema di sospensioni e il terreno difficile rendevano alquanto scomoda la permanenza sul mezzo.

Quando venivano utilizzati per piccoli tragitti su strade in buone condizioni per il tiro potevano essere utilizzati i cavalli. Nei viaggi più lunghi e su terreno vario si preferiva ricorrere ad un tiro di buoi composto da una o più coppie di questi animali. In questo caso il tiro era diretto da un guidatore che camminava sul lato destro del carro e dirigeva gli animali con comandi verbali o con una frusta. Venivano usati anche i muli. In questo caso gli animali erano dotati di finimenti e il conducente sedeva sul carro e li guidava per mezzo delle redini.

Generalmente un carro equivaleva ad una famiglia di cinque persone ma famiglie facoltose potevano avere più di un carro come anche singoli viaggiatori potevano condividere un carro con altri che si trovavano nella loro stessa condizione.

Nell'attraversare le pianure i singoli carri si raggruppavano formando così un treno di carri nel quale ci si prestava assistenza e, se necessario, protezione.

Il termine Prairie Shooner (goletta della prateria) è un termine di fantasia con il quale veniva indicato questo tipo di carro. L'origine di questo termine sembra sia dovuta ad alcuni scrittori ai quali la tela bianca che ricopriva il mezzo ricordava la vela di una nave durante la navigazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti