Carpenter (cratere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Carpenter
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 69°24′N 50°54′W / 69.4°N 50.9°W69.4; -50.9Coordinate: 69°24′N 50°54′W / 69.4°N 50.9°W69.4; -50.9
Estensione 59 km
Localizzazione
Cratere Carpenter
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Carpenter è il nome di un cratere lunare da impatto intitolato agli astronomi statunitensi James Carpenter ed Edwin F. Carpenter; è situato nell'emisfero settentrionale della Luna, abbastanza vicino al bordo visibile da Terra, ed appare pertanto allungato, nonostante la forma reale sia vicinissima ad un cerchio perfetto. Il margine esterno, verso sud, è unito al vecchio cratere Anassimandro e più a ovest al gruppo di crateri satelliti che circondano 'Anassimandro B'. A nord-est si trova il cratere Anassimene.

Dal punto di vista geologico è un cratere giovane, le cui strutture non mostrano segni di erosione da parte di impatti successivi. In ogni caso è assai più giovane delle strutture che lo circondano. Le pendici interne del bordo mostrano segni di crolli, in particolare ad est, e vi sono formazioni a terrazza. Il bordo esterno non è segnato da crateri degni di nota, e l'unico cratere sovrapposto a 'Carpenter' è un piccolo cratere posto nel bordo interno di sud-sud-est.

Il pianoro interno è generalmente livellato, ma piuttosto irregolare, con numerose colline ed avvallamenti. Vicino al centro si trova una inusuale formazione a due cime, con un ulteriore picco più piccolo a ovest ed una cresta più a est che si estende a sud fino al bordo.

Crateri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Carpenter sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Carpenter Latitudine Longitudine Diametro
T 70,2° N 58,3° W 9 km
U 70,6° N 57,0° W 26 km
V 71,8° N 54,1° W 6 km
W 72,3° N 59,8° W 10 km
Y 71,9° N 62,7° W 9 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare