Carmine Giovinazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carmine Giovinazzo

Carmine Dominick Giovinazzo conosciuto come Carmine Giovinazzo (Port Richmond, 24 agosto 1973) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È cresciuto in una famiglia di ufficiali di polizia del NYPD con origini italiane. Da giovane ha praticato molti sport, ma il baseball e il roller hockey sono i suoi preferiti. Si è diplomato alla Port Richmond High School nel 1992 e ha frequentato il Lorrington College. Il suo sogno era di diventare un giocatore professionista di baseball, ma una seria lesione alla schiena compromette definitivamente la sua carriera. Da bambino, avendo partecipato in numerosi cortometraggi, decide di continuare questa esperienza. Ha girato parecchi cortometraggi alla New York University e alla State University of New York, più alcune pellicole indipendenti tra il 1998 e il 1999.

Nel 2001 si è trasferito a Los Angeles. Dopo non molto tempo ha avuto un ruolo nell'episodio pilota di Buffy l'ammazzavampiri dove ha interpretato la prima vittima vista sullo schermo. Dopo di che, è apparso numerose volte come ospite sia in televisione che in film. Il ruolo più famoso interpretato da Giovinazzo è quello di Danny Messer, nella della serie televisiva CSI: NY.

Attualmente interpreta il detective Sid Markham nella serie TV Graceland.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'11 luglio 2010 sposa l'attrice Vanessa Marcil. Nel giugno 2011, la coppia annuncia di essere in attesa di un figlio, ma nel dicembre dello stesso anno, Giovinazzo annuncia che la moglie ha avuto un aborto, il secondo durante l'anno. La coppia ha ufficialmente divorziato nel marzo 2013.

Suona la chitarra in un gruppo chiamato Ceesau e scrive canzoni nel tempo libero. È anche un pittore, specialmente di oli su tela, e un suo dipinto è comparso in una puntata della serie CSI: NY.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 14520622 LCCN: no2006032638