Personaggi di CentoVetrine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carmen Rigoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: CentoVetrine.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella soap opera CentoVetrine.

Informazioni sul cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel momento in cui la serie è stata sospesa, erano rimasti solamente tre attori presenti fin dalla primissima puntata, ovvero: Sergio Troiano (Valerio Bettini), Elisabetta Coraini (Laura Beccaria), Roberto Alpi (Ettore Ferri). Tuttavia, Roberto Alpi non è stato presente dal 2004 al 2008. Di fatto soltanto i personaggi di Ettore Ferri e Valerio Bettini appaiono nella prima e nell'ultima puntata, mentre nonostante Elisabetta Coraini sia stata l'unica attrice ad aver preso parte a tutte le stagioni e quindi all'intero ciclo della soap, l'ultima apparizione del personaggio di Laura Beccaria avviene nella terzultima puntata, tuttavia nell'ultima puntata il personaggio è in scena senza mai vedersi in volto e si sente soltanto la sua voce tramite un sms che Laura invia a Viola Castelli (Barbara Clara).
  • Tra gli attori del cast storico, si può includere comunque anche Clara Droetto nel ruolo di Agnese Sala, governante di casa Ferri, prima, e di casa Della Rocca dopo, presente fin dall'inizio, anche se negli anni ha visto diminuire sempre più le sue apparizioni. Agnese e Anita Ferri avevano un legame fortissimo: Agnese chiamava sempre Anita "la mia bambina" e Anita confidava tutto ad Agnese, come fosse una seconda mamma.
  • Lina Bernardi, oltre ad aver recitato come protagonista con il ruolo di Sophie Rousseau, la madre di Beatrice Le Goff, è anche la coach di recitazione della soap.
  • Il personaggio di Federico Bettini è stato interpretato da due attori diversi: Andrea Bermani nelle prime due stagioni e in seguito da Luca Bastianello.
  • Antonella Ferrari, che nella soap ha interpretato la disabile insegnante di recitazione Lorenza Giraldi, lo è anche nella realtà: è infatti affetta da sclerosi multipla.
  • Giancarlo Previati, che interpretava Davide Accardi, il secondo marito di Rosa, è stato presente nel cast della soap per oltre tre anni, ma come interprete secondario.
  • Pascal Persiano ha interpretato, sia il personaggio di Leonardo Valli, il "cattivo", ucciso da Massimo Forti (Luca Ward), sia il medico Davide Lisino. Anche Carlotta Lo Greco ha interpretato due ruoli a distanza di anni, prima Elda Ponti, amica attrice di Francesca figlia di Laura e Valerio, e poi Bianca, sorella di Matteo de Gregorio. Anche Magdalena Grochowska ha interpretato tre ruoli diversi all'interno di CentoVetrine: nelle prime puntate ha interpretato la prostituta Hanna Kaladze, nelle ultime quaranta puntate della seconda stagione e nella prima parte della terza, è tornata nel ruolo di Hanna Kaladze, finalmente uscita dalla prostituzione, come fisioterapista di Paolo Monti, mentre nel 2007 ha impersonato Stella Petrescu. .
  • Per quasi tutti i personaggi di CentoVetrine, l'uscita è stata quasi sempre giustificata da una partenza eccetto: Paola Novelli (Mita Medici), Elena Novelli Ferri (Serena Bonanno), Leonardo Valli (Pascal Persiano), Attilio Levi (Alberto Pozzo), Anita Ferri (Daniela Fazzolari), Lorenzo Marasco (Alessandro Mario), Alberto Castelli (Lorenzo Majnoni), Francesco Riva (Paolo Malco), Rossana Grimani (Caterina Vertova), Adriano Riva (Luca Capuano), Maddalena Sterling (Annamaria Malipiero), Oriana Daverio (Selvaggia Quattrini), Vinicio Corradi (Mariano Rigillo) la cui uscita di scena è stata dovuta alla morte del personaggio.
  • Per festeggiare il decennale della soap, sono rientrati per un breve periodo molti volti storici, tra cui Clemente Pernarella, Melania Maccaferri, Sabrina Marinucci, Francesca Reviglio, Camillo Milli, Lina Bernardi e Daniela Fazzolari.
  • L'attore Alessandro Mario ha interpretato due personaggi diversi: dal 2004 al 2008 e alla fine della soap ha interpretato Marco Della Rocca, nel biennio 2006-2007 il suo sosia Lorenzo Marasco.
  • Durante le riprese di CentoVetrine cinque coppie sono nate intrecciando una relazione: Clemente Pernarella (Paolo) e Melania Maccaferri (Francesca); Luca Capuano (Adriano) e Carlotta Lo Greco (Bianca); Sara Zanier (Serena) e Samuele Sbrighi (Giacomo); Jgor Barbazza (Damiano) e Linda Collini (Cecilia) Eleonora Di Miele (Alessia) e Luca Ferrante (Matteo De Gregorio).
  • La sigla di apertura e di chiusura della soap è "La storia mia con te", cantata da Gianni Morandi. Il jingle di apertura è cantata da Morandi nelle prime 145 puntate della prima stagione, mentre dalla 146esima è strumentale. La voce dello stesso Morandi, è presente, nella sigla di chiusura, solo nelle puntate che vanno per multipli di cinque. Per le altre puntate viene utilizzata la parte strumentale.
  • nei questi primi dieci anni, 46 sono gli attori che hanno fatto parte del cast fisso, 1.400 gli attori secondari e 50.000 le comparse.
  • Il cast fisso della prima stagione della soap era, in ordine alfabetico:

Roberto Alpi nel ruolo di Ettore Ferri
Mary Asiride nel ruolo di Fatima Hazim
Andrea Bermani nel ruolo di Federico Bettini
Serena Bonanno nel ruolo di Elena Novelli
Massimo Bulla nel ruolo di Gabriele Andreasi
Elisabetta Coraini nel ruolo di Laura Beccaria in Bettini
Roberto Farnesi nel ruolo di Giuliano Corsini
Daniela Fazzolari nel ruolo di Anita Ferri
Pietro Genuardi nel ruolo di Ivan Bettini
Melania Maccaferri nel ruolo di Francesca Bettini
Sabrina Marinucci nel ruolo di Rosa Bianco in Bettini
Camillo Milli nel ruolo di Ugo Monti
Clemente Pernarella nel ruolo di Paolo Monti
Francesca Reviglio nel ruolo di Benedetta Monti
Sergio Troiano nel ruolo di Valerio Bettini.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Logo della soap opera

Ettore Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Ettore Ferri (stagioni 1-4, 9-15), interpretato da Roberto Alpi
Ettore è il fondatore e proprietario del centro commerciale, CentoVetrine. All'inizio della storia ha due figlie, Anita ed Elena, illegittima che conosce dopo anni. Esce di scena alla fine della seconda stagione quando la moglie Marina tenta di ucciderlo gettandolo in mare. Torna dopo un anno, verso la fine della terza stagione, ma scopre di avere una terribile malattia che lo porterà alla morte. Decide pertanto di allontanarsi da Torino facendo credere a tutti di essere morto. In realtà l'uomo è stato in coma per molto tempo, e nell'ottava stagione della soap torna in scena. Scopre, dopo la sua assenza, la morte di sua figlia Anita, e la nascita di un figlio, Pietro, avuto da Marina. Verrà a conoscenza che nel frattempo quest'ultima si è pure risposata con Marco Della Rocca e che insieme a Pietro vivono nella villa Savini a Lugano. Nel 2011 scopre di avere un'altra figlia, Diana Cancellieri, avuta con Marta Levi, la madre di Anita. Nelle ultime stagioni ritrova anche il fratello minore, ritenuto morto da bambino.

Damiano Bauer[modifica | modifica wikitesto]

Damiano Bauer (stagioni 9-15), interpretato da Jgor Barbazza. Damiano è un ispettore di Polizia. Indaga inizialmente su Sebastian Castelli e poi Viola Castelli. Si innamora perdutamente di Serena Bassani, nipote di Sebastian e solo dopo non pochi problemi riesce a sposare Serena. Ma dopo il matrimonio Damiano, Serena, Viola e Brando partono con la nave ma una tempesta causa un naufragio dal quale riescono a salvarsi solo Serena e Brando. In realtà Damiano e Viola sono dispersi su un'isola. Serena, credendo che Damiano sia morto, afflitta finisce col fare l'amore con Brando. Dopo il ritorno di Damiano, Serena scopre di essere incinta di Brando. Ciò causa la fine del matrimonio con Serena e l'inizio di un periodo buio che lo porta persino a lasciare la Polizia. Ritroverà l'amore grazie a Cecilia Castelli con la quale si sposerà e adotterà un bambino, Milo.

Jacopo Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Jacopo Castelli (stagioni 10-15), interpretato da Alex Belli.
Jacopo è figlio di Matilda e del suo primo marito, Fernando Torrealta, ma è stato cresciuto ed adottato da Sebastian. Giovane, bello, sicuro di sé e senza scrupoli. Brillante ingegnere, decide di fondare un'associazione con il cugino Niccolò. Un errore di Jacopo causa a Niccolò un incidente. Niccolò, infatti, rimarrà sfigurato in volto. Ciò provoca l'allontanamento tra Niccolò e Paola. Jacopo, approfittando che Niccolò si è allontanato da Torino per sottoporsi a un intervento estetico al volto, seduce innamorandosene Paola, che poi se ne andrà. Sposa prima Diana Ferri ed in seguito Fiamma Brera, figlia adottiva del suo padre naturale.

Viola Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Viola Castelli (stagioni 10-15), interpretata da Barbara Clara.
Figlia di Sebastian e Matilda, è una ragazza spietata, pronta a tutto per avere successo, ed anche negli affari, per compiacere il lavoro del padre. È sposata con Brando, proprietario di Serralunga, ma il loro matrimonio finirà perché inizia a provare dei sentimenti per Vincent Saint-Germain.

Cecilia Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Cecilia Castelli (stagioni 9-15), interpretata da Linda Collini.
Figlia minore di Alberto e Rossana, è una ragazza agguerrita e pronta a tutto per il successo. Innamorata da sempre di Riccardo Braschi, con il quale intreccia una relazione. Odia sua sorella Serena, ma un rapimento, porterà le due donne a riavvicinarsi. Dopo la fine della storia con Riccardo, infatti, la giovane Castelli viene sequestrata da Zeno Bauer, fratello di Damiano, con il quale inizia una morbosa relazione. La ragazza comincia ad assumere due identità, durante giorno come ragazza modello, e la sera ballerina spogliarellista. Tenta la fuga con il suo rapitore, ma viene arrestata. Inizia così, per lei, un periodo negativo, ma viene aiutata da Ivan Bettini, con il quale instaurerà una storia. Ma la relazione col Bettini arriverà al capolinea quando questi avrà una bambina da Viviana. In seguito alla morte dei genitori e alla partenza del fratello Niccolò deciderà di entrare in polizia. Dopo alcune brevi storie troverà l'amore con l'ex cognato, Damiano, col quale convola a nozze e adotta un bambino, Milo.

Laura Beccaria[modifica | modifica wikitesto]

Laura Beccaria (stagioni 1-15), interpretata da Elisabetta Coraini.
Laura, amante di Ettore decide di lasciare il marito, ma poi se ne pente, iniziando così un "tira e molla" con Valerio. Quando si lasciano definitivamente, Laura crolla in un periodo di depressione, durante il quale incontra Stefania, una bellissima ragazza che la conduce nel giro della prostituzione di lusso. Laura si appassiona a questa nuova vita e cambia, diventando menefreghista. Gabriele Andreasi, amante della figlia di Laura, Francesca, riesce a farla uscire da questo brutto giro, ritornando molto carica e dolce. In seguito alla morte del Ferri, diventa molto amica di Anita. Intanto Gabriele Andreasi, fidanzato di Francesca si innamora della donna, ma Laura non ha mai tradito la fiducia della figlia. Ha una relazione puramente sessuale con Lorenzo Marasco, credendo che sia Marco Della Rocca. La sorella di Laura, Cristina è morta in circostanze misteriose, e scopre che l'assassino non è il prete Daniele Ferrari ma il suo compagno Tommaso Grandi. La donna inizia così una relazione con Daniele Ferrari, che ha lasciato la tonaca, ma ben presto l'ex prete la lascia a causa di una malattia incurabile, decidendo di partire. Così Laura riabbraccia Ettore dopo molti anni. Inizia così un cambiamento nel suo carattere diventando cinica, e disposta a tutto per avere successo. Dopo un matrimonio con Sebastian Castelli, fatto di alti e bassi, cambia nuovamente vita, diventando una famosa cantante. Nelle ultime puntate lotta con un tumore al seno, supportata da Vincent.


Sebastian Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian Castelli (stagioni 10-15), interpretato da Michele D'Anca.
Fratello di Alberto. Ricercato dalla polizia per traffico di armi, da sempre innamorato di Rossana. Ha una figlia Viola, e un figlio adottivo Jacopo. Farebbe di tutto per tenere vivi i valori fondamentali della famiglia. Arriva a Torino per aiutare Rossana in un momento di crisi economica, così i due ritrovano la passione perduta. L'uomo però ricercato dalla polizia viene arrestato, attivando così una reazione a catena, che coinvolgerà tutta la famiglia Castelli. Ha con Laura una relazione complicata, che sfocia in un matrimonio. Finito il matrimonio con Laura, scopre di avere un'altra figlia, Alba. Prima dell'interruzione ha una relazione con Carol, che rimane incinta, ma non sa chi sia il padre.

Carol Grimani[modifica | modifica wikitesto]

Carol Grimani (stagioni 7-15), interpretata da Marianna De Micheli.
Sorella di Marina Kroger, arriva a Torino per risollevare il gruppo Ferri una volta che Edoardo è finito in coma. La donna conosce Stefano, figlio di Edoardo e ha una storia con il ragazzo, ma sposa il padre inseguendo il successo. Odia la sorella Marina, facendo manomettere i freni della sua auto, ma per pura fatalità, ci rimette Stefano che finisce in coma. In quel momento Carol capisce di amarlo e una volta risvegliato decide di passare la vita con lui. Carol è incinta di Stefano, ma eventi diversi, la porteranno a perdere il bambino, terminando così la sua storia con lui. Carol, nel frattempo, conosce Ettore Ferri da tutti creduto morto, i due lavorano insieme nella holding. Sposa Ettore, che però la vuole interdire. Viene salvata da Adriano Riva, con cui intraprende una relazione molto importante. La storia con Adriano si conclude quando lui viene coinvolto in un incidente aereo, dove viene considerato disperso. Da quel momento ha un periodo di sconforto, nel quale crede di trovare in Vinicio suo padre e sposa Leo Brera. A causa di un incidente d'auto finisce su una sedia a rotelle, ma viene operata dal dottor Bandini. Ha una relazione con Sebastian ed al ritorno di Stefano si ritrova incinta, senza sapere chi sia il padre.

Diana Cancellieri Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Diana Cancellieri Ferri (stagioni 11-14), interpretata da Daniela Fazzolari.
Secondogenita di Ettore Ferri e Marta Levi, partorita nell'ospedale psichiatrico dove si trovava la madre e nascosta al padre. Diana fu cresciuta dal sig.Cancellieri, autista di Marta, e poi affidata a svariate famiglie. Sposata con Alessio Nisi, insieme puntano a vendicarsi di Ettore, ma nessuno sa del loro patto. Ivan si innamora di lei, ricambiato, ma Nisi attenta alla sua vita. Si scopre la verità, Diana si riconcilia con Ettore, e continua la sua relazione con Ivan, finché cede alla corte di Jacopo, che sposa. Quando il matrimonio finisce, aiuta il padre a scoprire la vera identità di Cedric Saint Germain, fratello creduto morto di Ettore.

Valerio Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Valerio Bettini (stagioni 1-15), interpretato da Sergio Troiano.
Valerio sta attraversando un brutto periodo di crisi con sua moglie Laura, infatti i due si sono lasciati e ripresi più volte. La coppia ha due figli, Francesca e Federico Bettini. Valerio dopo aver lasciato Laura l'aiuta ad uscire da un giro di prostituzione nella quale era entrata, rimettendosi insieme, ma il commissario conosce un'agente di polizia donna, con la quale inizia una storia d'amore, lasciando definitivamente Laura. Valerio è sconvolto quando deve arrestare sua figlia per spaccio di droga. Conosce poi Gloria e ha una relazione con la donna. Anche Michele Raggi, ex ragazzo di Francesca, ama Gloria, con il quale inizia una battaglia. Gloria rimane incinta ma fingendo di abortire non dirà a nessuno chi è il padre. Nel frattempo Valerio è rimasto in ottimi rapporti con la ex moglie Laura con la quale si confida molto spesso. Negli anni le sue apparizioni si sono limitate all'ambito del lavoro non avendo più una storyline tutta sua. Tuttavia nelle ultime puntate si nota un'affettuosa simpatia per la dottoressa Tiziana Gellini.

Personaggi principali usciti di scena[modifica | modifica wikitesto]

Anita Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Anita Ferri † (stagioni 1-5), interpretata da Daniela Fazzolari.
Anita è la figlia di Ettore; insieme al padre gestisce il centro commerciale CentoVetrine. La sua vita viene sconvolta quando scopre di avere una sorella, Elena, che le rovina il matrimonio con Federico, mettendolo al corrente della sua finta cecità, perché proprio il giovane deciderà di lasciarla pubblicamente sull'altare davanti agli invitati, rivelando quindi a tutti la verità. La sparizione di Ettore Ferri in mare a Rodi (Grecia), la fa avvicinare finalmente a sua sorella Elena, infatti le due ragazze quando scoprono che dietro la presunta morte del padre c'entra Marina decidono di vendicarsi, ma purtroppo durante un inseguimento in auto per fermare la donna, perdono il controllo finendo fuori strada in un burrone. In questo incidente Elena muore e Anita riceverà il suo cuore. La morte di Elena e la presunta morte del padre provocherà una grande trasformazione nella personalità di Anita che diventerà buona, umile e altruista. Appena guarita dall'incidente sposa Massimo Forti e conosce le sue due finte cugine Angelica e Priscilla Levi. Purtroppo il matrimonio sarà annullato perché si viene a sapere che la prima moglie di Massimo, creduta morta in un incidente aereo, è ancora viva. La sconvolgente notizia farà ripartire l'uomo per la Nuova Zelanda per ricongiungersi con la sua amata e la figlia e Anita ne rimane psicologicamente devastata. Poco tempo dopo nella sua vita entra anche Marco Della Rocca (una vecchia conoscenza di Ivan Bettini), un uomo che vuole vendicare la morte della fidanzata causata da Ettore Ferri, ma i due finiscono per innamorarsi, così Marco decide di lasciare la città e la Ferri per raggiungere una destinazione lontana, rinunciando a portare a termine la sua vendetta, cioè di distruggere quello che Ettore aveva creato, consegnando ad Anita una lettera nella quale, tra molte confessioni, rivela che Angelica e Priscilla Levi non sono le sue vere cugine (le vere morirono entrambe in un incidente stradale molti anni prima) ma le sorelle Anna e Chiara Baldi. Quel pezzo di carta la Ferri non lo leggerà mai (lo troverà per caso Ivan Bettini), perchè si imbarcherà a sorpresa sull'aereo di Marco per non rinunciare a lui. Il velivolo incappa in una terribile turbolenza che fa andare in avaria i motori e lo fa precipitare sulle montagne cinesi. Anita, gravemente ferita, dopo giorni di sofferenza e struggimento, assistita amorevolmente da Marco perde la vita tra le sue braccia. Riapparirà come fantasma prima ad Adriano Riva e successivamente al padre Ettore.

Elena Novelli Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Elena Novelli Ferri † (stagioni 1-2), interpretata da Serena Bonanno.
Elena è una bella ragazza che ha studiato arte orafa ed ha vissuto in molte città del Nord Europa come Parigi, Amsterdam e Monaco di Baviera. Arriva a Torino (questa è la primissima scena dell'intera soap opera) per ricongiungersi con sua madre Paola Novelli (la quale morirà pochi giorni dopo tragicamente) ed iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Il padre invece non l'ha mai conosciuto, perché abbandonò sua madre incinta, anche se non ne era mai venuto a conoscenza. Determinata nel suo lavoro, fa la conoscenza di Ettore (che scoprirà poi essere suo padre) nel centro commerciale 'CentoVetrine', il quale impressionato dalla ragazza, le affida un negozio di gioielli, poi, tra i due il legame si fa via via sempre più stretto e affettuoso, tanto che il Ferri finisce per innamorarsi della giovane donna senza però essere mai ricambiato in tal senso. Elena, intanto, durante i primi giorni dal suo arrivo, al bar del centro commerciale, conosce un ragazzo di nome Giuliano e tra i due è subito colpo di fulmine. La morte della madre le farà prendere la triste decisione di lasciare la città, ma Giuliano, con la complicità della sua amica Fatima, le farà cambiare idea proprio all'aeroporto in procinto di prendere il volo per la Germania. Elena e Giuliano a questo punto inizieranno una romantica e bella relazione, che avrà in seguito delle difficoltà, a causa di incomprensioni e gelosie per via del passato di entrambi, ma alla fine l'amore trionferà e vivranno una bellissima storia d'amore. Anita nel frattempo scopre per caso che Elena è sua sorella, così dopo che avrà cercato in tutti i modi di ostacolarla ed allontanarla da suo padre e dalla città, per evitare che alla fine, venendo fuori la notizia, avrebbe dovuto condividere il patrimonio di famiglia con lei, sarà costretta a dire tutta la verità sia al padre che alla ragazza. La Novelli prova un forte rancore nei confronti di Anita per averle nascosto la verità, e, durante una colluttazione con lei Anita perde la vista, proprio durante la festa di fidanzamento di Elena e Giuliano il giorno prima delle loro nozze.[1]. Elena finisce così ingiustamente in carcere dove insieme all'amato Giuliano Corsini, figliastro di Ettore, avuto da Marta Levi con il primo marito, decidono di sposarsi. La Novelli, in seguito, scopre che Anita non è più cieca, così dopo avergli fatto rivelare la verità, esce dal carcere raccontando la verità al futuro marito di Anita, Federico Bettini. Quando il padre scompare in mare, le due sorelle si alleano: stanno andando a cercare un fotografo che potrebbe incastrare Marina, ma la donna si accorge del complotto ordito dalle due donne, mandandole fuori strada. Elena perde la vita, ed il suo cuore viene donato alla sorella. Riapparirà per un'ultima volta al termine della seconda stagione, in sogno ad Anita.

Giuliano Corsini[modifica | modifica wikitesto]

Giuliano Corsini (stagioni 1-2), interpretato da Roberto Farnesi.
Giuliano è figlio di Marta Levi e Marcello Corsini, entrambi deceduti. Odia il patrigno Ettore perché lo ritiene responsabile della morte della madre. L'astio che nutre nei confronti del Ferri, lo porterà un giorno ad avere un'accesa lite nella quale involontariamente Ettore ne rimane ferito e per la quale il Corsini viene condannato ingiustamente per tentato omicidio facendosi quattro anni di prigione. Durante il periodo di detenzione si laurea in giurisprudenza. Una volta uscito di galera riabbraccia la sorella Anita che adora, ma sposerà in seguito Elena, incrinando così, il rapporto con la sorella. Durante il matrimonio con la Novelli, scopre di avere un figlio avuto sei anni prima, Fabio, frutto della sua vecchia relazione con una donna di nome Barbara Nardi, una dottoressa venuta a Torino per una ricerca medica e che insieme al marito (anche lui medico) e al bambino vive a Boston. In seguito alla morte della moglie Elena per un incidente stradale, disperato e in preda allo sconforto, decide di partire per gli USA per ricongiungersi con il figlio in modo da dimenticare tutta quella triste vicenda, portandosi ovunque nel cuore il dolce ricordo dell'amatissima defunta moglie.

Marina Kröger[modifica | modifica wikitesto]

Marina Kröger (stagioni 1-4, 7-8) interpretata da Raffaella Bergè.
Tommaso Savini è il padre di Marina, rimasto sul lastrico a causa di Ettore. Così, la donna, per vendicarsi, arriva a Torino, e, in poco tempo diventa la signora Ferri. Marina, riesce nel suo intento, getta Ettore in mare, ma non si accorge di essere fotografata da un paparazzo. Diventa così la nuova presidente del gruppo Ferri, ma ben presto le sorelle Anita ed Elena scoprono la verità. Ettore, miracolosamente scampato alla morte, torna a Torino, per incastrare Marina e mandarla in prigione, fa confessare tutta la verità a Marina, ma proprio in quel momento il Ferri scopre di avere una grave malattia. La Kroger rivela di essere incinta dell'uomo, ed Ettore la fa nascondere in un monastero dove potrà vivere la sua vita serenamente, così si dicono addio. Marina anni dopo viene rintracciata dalla famiglia Della Rocca desiderosa di vendicarsi di Carol Grimani. La donna viene però arrestata, ma grazie ai fratelli Della Rocca esce di prigione. Si innamora nel frattempo di Marco della Rocca, scoprendo in seguito che Carol è sua sorella. Le due per partito preso si odiano ma poi il loro rapporto si rafforza quando Pietro viene rapito. Finiti i brutti momenti, Marina e Marco insieme al piccolo Pietro felici e innamorati si trasferiscono a Lugano nella villa del padre di Marina Tommaso Savini.

Edoardo Della Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo Della Rocca (stagioni 5-9), interpretato da Luca Biagini.
Edoardo dopo aver salvato il figlio Marco rimasto vicino al corpo di Anita, torna a Torino con sua moglie Asia e i suoi figli. Nel frattempo chiede al figlio Stefano di difenderlo in tribunale per alcuni reati commessi. Scopre in seguito che tra il figlio Marco e la sua moglie Asia è nato un sentimento che durava già da parecchio tempo. Edoardo scopre che sua figlia Vittoria è in realtà sua nipote e i veri genitori sono Asia e Marco, così decide di vendicarsi di entrambi, facendo rapire Marco e sostituendolo con il sosia "Lorenzo". Asia all'oscuro di tutto sposa Lorenzo, credendo che sia Marco, ma poco dopo viene svelato l'arcano: Asia vuole salvare Marco, ma si trova davanti i due sosia, sparando così al primo, ovvero al suo amato, ma Edoardo si mette di mezzo prendendo lui la pallottola. Edoardo finisce in coma, per cui i due figli Stefano e Marco, cercano un nuovo presidente del gruppo: così arriva Carol Grimani. Edoardo quando si sveglia non ricorda quasi nulla, sposa la Grimani, ma la donna lo fa trasferire in Cina. Edoardo torna a Torino dopo parecchi mesi: il suo carattere è più comprensivo. Dopo la partenza dei figli e di Marina deve prendere una decisione: un medico sta curando Ettore Ferri e solo un intervento lo potrà risvegliare. Edoardo accetta, e, dopo che il Ferri si riprende, lascia Torino per raggiungere a New York la sua famiglia.

Asia Ricci[modifica | modifica wikitesto]

Asia Ricci (stagioni 5-7), interpretata da Mirca Viola.
Asia, dopo diciotto anni di assenza, torna a Torino con la figlia Vittoria e Stefano, dove incontra Marco, il suo ex fidanzato e primo figlio di Edoardo: inizia così una relazione clandestina con l'uomo. Il marito di Asia, Edoardo, scopre la loro relazione, accusa Marco di tentato omicidio e lo fa arrestare: ma Asia crede a Marco, per cui, concedendosi sessualmente, riesce a farlo uscire di prigione. Ma Edoardo rapisce Marco, assumendo un suo sosia, un certo Lorenzo. Asia ignara di tutto lo sposa, ma scopre che Lorenzo è l'amante di Laura Beccaria, la sua amica, così inizia ad insospettirsi. Così scopre la verità, libera Marco e tutto sembra tornare come prima, anche se crede di essere incinta di Lorenzo. Quando poi scopre di non esserlo, ancora sconvolta per tutto quello che è successo, decide di lasciare Torino insieme alla figlia Vittoria.

Marco Della Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Marco Della Rocca (stagioni 4-8, 15) interpretato da Alessandro Mario.
Marco giunge a Torino alleandosi con le sorelle Anna e Chiara Baldi, con il fine di distruggere il gruppo Ferri, per vendicarsi di Ettore Ferri anche se creduto "morto", per una bruttissima vicenda di dieci anni prima. Ma ben presto, dopo essersi innamorato di Anita, decide di partire e rinunciare alla sua vendetta quando la stava quasi realizzando cioè svendendo il gruppo Ferri compreso il centro commerciale Centovetrine ad una multinazionale cinese. Anita follemente innamorata di lui non vuole perderlo e rinunciare al suo amore, così, si imbarca sul suo stesso aereo, condividendone la sorte: l'aereo dopo un volo incerto, si schianta a terra su una catena montuosa tra l'Afghanistan e la Cina. Dopo un pò di giorni Anita, gravemente ferita, muore tra le braccia di Marco. Edoardo Della Rocca, venuto a conoscenza del disastro, porta suo figlio in salvo appena in tempo prima che anche lui morisse di ipotermia. Una volta guarito, comprende di essere ancora innamorato di Asia (una sua ex fiamma di gioventù che aveva sposato suo padre Edoardo per interesse, nonostante la grande differenza d'età) e così i due iniziano una storia clandestina. Intanto Marco fa la conoscenza di sua sorella Vittoria. Edoardo, nel frattempo, fa arrestare Marco incolpandolo del tentato omicidio di Ivan, mentre in realtà il colpevole è Stefano. Dopo un po' di tempo Asia riesce a farlo uscire di prigione, ma viene fatto rapire dal padre. Una volta liberato decide, insieme al fratello, di non rendere pubblico il rapimento. Poi Asia rivela a Marco che Vittoria, in realtà, è sua figlia e non sua sorella. Una volta che Asia e Vittoria sono partite, l'uomo ha una relazione prima con Silvia Saint Clair, sorellastra di Lavinia (figlia di Carol) e poi un'altra seppur breve con Lavinia stessa. Poco tempo dopo Marco conosce Marina Kroeger e i due presto si innamorano. Nel frattempo, Rita una vecchia fiamma di Marco, rapisce il figlio di Marina per vendicarsi proprio il giorno del matrimonio di quest'ultima con Marco, ma il giovane Della Rocca, con l'aiuto del fratello Stefano e di Carol lo salvano. Marco, poi dopo essersi sposato con Marina lascia Torino per trasferirsi insieme a lei ed il piccolo Pietro a Lugano. Nell'ultima stagione torna a Torino per aiutare Ettore Ferri e la holding e si scopre essersi lasciato con Marina.

Stefano Della Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Stefano Della Rocca (stagioni 5-8, 15), interpretato da Danilo Brugia.
Tra Stefano e suo fratello Marco è sempre esistita molta rivalità. Stefano è un avvocato, che si occupa di difendere le finte cugine Anna e Chiara Baldi. Si innamora di Anna, che poco dopo tempo, sposa ma, il giorno delle nozze, scopre che la sua futura moglie lo tradisce con Ivan Bettini. Il ragazzo sconvolto provoca un incidente ad Ivan, così Edoardo per coprirlo fa ricadere la colpa su Marco. Stefano, dopo qualche tempo lascia Anna, iniziando una relazione con Francesca Bettini, relazione che non durerà molto. Anna, disperata, entra nel giro della droga, facendo sentire in colpa Stefano. La giovane desidera ritornare con Stefano, così finge una finta gravidanza, incolpando poi la sorella Chiara di averle fatto perdere il bambino: questa sarà la rottura definitiva tra Anna e Stefano. L'avvocato conosce poi Carol Grimani, e i due iniziano a vivere un amore tormentato, ma Carol, dopo un po', decide di sposare Edoardo allo scopo di inseguire il denaro ed il successo. Allora Stefano, dopo aver conosciuto Marina, instaura una relazione con lei. Carol scoperta la tresca, manomette l'auto di Marina, ma è Stefano che ne subisce le conseguenze e finisce in coma. Quando il Della Rocca si sveglia, vive finalmente il suo amore con Carol. La Grimani poi, rimane incinta, ma per colpa di una colluttazione con la donna che ha rapito Pietro, perde il bambino, a causa di ciò la storia con Stefano si incrina e i due si lasciano. Stefano decide così di tornare a New York. Nell'ultima stagione torna a Torino e ritrova Carol con cui ha una specie di ritorno di fiamma. Carol è incinta ma non sa se il padre sia Stefano o Sebastian.

Vittoria Della Rocca[modifica | modifica wikitesto]

Vittoria Della Rocca (stagioni 5-7), interpretata da Elena Barolo.
Vittoria è una ragazza viziata ed egoista: dopo molti anni conosce finalmente suo fratello Marco con il quale instaura un buon rapporto. È ambiziosa: vuole diventare una regista famosa, usando solo il suo talento. Incontra Alessandro Torre e i due hanno una breve storia. La ragazza, in seguito alle disgrazie subite da sua madre, decide di tornare con lei a New York, non prima aver scoperto che in realtà Marco è il suo vero padre.

Anna Baldi[modifica | modifica wikitesto]

Anna Baldi (stagioni 4-7), interpretata da Anna Safroncik.
Anna e la sorella Chiara, con l'intento di ereditare, attraverso l'inganno, parte del grande impero Ferri, si fingono cugine defunte di Anita Ferri. Nonostante vengano scoperte, riescono ad evitare il carcere, grazie soprattutto a Stefano, con il quale Anna instaura una relazione, fino al matrimonio, che dura poco: infatti Stefano la lascia, dopo poco tempo a causa dei tradimenti di Anna. La donna cerca di riconquistarlo fingendo una gravidanza, incolpando poi Chiara del suo aborto e per averla spinta dalle scale. Ivan, intanto, sta per sposarsi con Chiara. Anna allora decide di lasciare la città, ma Bettini, senza alcun preavviso, lascia Chiara su l'altare, correndo da Anna: così, finalmente, vivono la loro storia d'amore. Chiara, per vendicarsi del torto subito spara ad Anna, viene portata in carcere, dove tenta il suicidio: così viene ricoverata in ospedale. Anna e Chiara decidono poi di fuggire in modo da dimenticare tutto, ma prima di farlo, Anna fa un'ultima telefonata ad Ivan, al quale dice addio.

Chiara Baldi[modifica | modifica wikitesto]

Chiara Baldi (stagioni 4-7), interpretata da Morena Salvino.
Chiara e Anna si fingono le cugine di Anita. Chiara è costretta a fingere di trovarsi su una sedia a rotelle, ma la cameriera di villa Ferri dice ad Anna che nessuno sapeva che Chiara si fosse trovata disabile e così la ragazza può ricamminare con le sue gambe. Chiara inizia una storia con Paolo Monti ma l'uomo la lascia per Beatrice. La ragazza, depressa, conosce Ivan e i due decidono di sposarsi, ma l'uomo la lascia all'altare per sua sorella Anna. Chiara tenta di vendicarsi sparando alla sorella e viene messa in carcere, ma lì tenta il suicidio così viene ricoverata in ospedale e subito dopo fugge insieme alla sorella per evitare l'accusa di tentato omicidio.

Ivan Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Ivan Bettini (stagioni 1-14), interpretato da Pietro Genuardi.
Dopo aver maltrattato per anni la moglie, Rosa Bianco, viene da lei lasciato; poi vive il suo amore con Anita, che però poco dopo lo lascia per Massimo. Poi, Ivan conosce Anna, e se ne innamora. Ma Stefano, il marito di Anna lo scopre, e cerca di ucciderlo. Ivan poi ritrova Marina, che cerca in tutti i modi di proteggere, poi capisce di essere innamorato di Carol, e, per un certo periodo di tempo vivono la loro storia d'amore, ma poi, la donna lo lascia per Ettore Ferri. Così Ivan Bettini decide di allearsi con Corrado Braschi per distruggere il Ferri, ma poi, grazie a Valerio, fa arrestare il Braschi. Ivan dopo aver passato un periodo in carcere conosce Cecilia Castelli, così tra i due nascerà una storia. Scopre di avere una figlia, Giulia, che Cecilia aiuta a far nascere. Se ne va da Torino, dopo la morte della sua ultima fiamma.

Federico Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Federico Bettini (stagioni 1-2, 9-11), interpretato da Andrea Bermani nelle prime due stagioni e anni dopo da Luca Bastianello.
All'inizio Federico è un ragazzo in crisi all'università e si scopre che vuole entrare in seminario per diventare prete. Cambia idea quando conosce Anita. Dopo aver scoperto sull'altare che lei lo stava ingannando, la lascia e decide di partire per l'Ecuador dove potrà fare volontariato. Torna a Torino diversi anni dopo e sembra cambiato: è infatti coinvolto in un furto di diamanti. Alcuni uomini rapiscono la sua ragazza Valentina, ma suo padre Valerio lo aiuta ad uscire dal quel losco giro. Federico conosce poi Rossana Grimani, donna affascinante e potente, e diventa il suo amante, ma, dopo essersi innamorato di Paola, una ragazza che non ricambia il suo amore, decide di lasciare la città.

Francesca Bettini[modifica | modifica wikitesto]

Francesca Bettini (stagioni 1-7, 12), interpretata da Melania Maccaferri.
Dopo diverse storie finite male e un brutto rapporto con la madre, inizia una relazione con Gabriele Andreasi, ma poi conosce Alessandro Torre con il quale ha una bambina. Alessandro scopre poi che Gabriele è suo fratello. Francesca a Gabriele diventano amanti, per cui Alessandro è deciso a toglierle l'affidamento della bambina, ma alla fine si arrende. Francesca parte così per Londra dopo aver lasciato Gabriele. Torna a Torino dopo un certo periodo di tempo e si innamora di Stefano, ma lui la usa solo per far ingelosire la moglie. Francesca, così, finisce nel giro della droga, il padre la scopre e l'arresta. Francesca in carcere conosce Michele Raggi, si innamora di lui, ma quando scopre che l'uomo è sposato, una volta finiti i guai con la giustizia, parte per Roma con la figlia, per aspirare alla professione di attrice.

Alberto Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Alberto Castelli † (stagione 9), interpretato da Lorenzo Majnoni.
Marito di Rossana Grimani. Con lei ha due figli naturali, Cecilia e Niccolò, e uno adottato, Riccardo, figlio di Corrado. L'uomo ritorna a Torino dove incontra Carol, sua "vecchia" amante. Alberto scopre successivamente che la figlia avuta da Carol, data per morta alla nascita, è in realtà viva e si chiama Serena Bassani. Rimane scioccato quando saprà la verità: sono stati sua moglie e il suo segretario Corrado ad avergli nascosto l'esistenza della figlia per tutto questo tempo. L'uomo allora convoca Serena per rivelarle tutto, ma viene colpito da un infarto e muore.

Riccardo Braschi[modifica | modifica wikitesto]

Riccardo Braschi (stagioni 9-10), interpretato da Alessandro Etrusco.
Riccardo è figlio di Corrado, ma è stato adottato da Alberto. Conosce Serena con la quale inizia una relazione, ma poi decide di stare con Cecilia. Damiano, ispettore di polizia, indaga su di lui per vari crimini che Riccardo avrebbe commesso in passato; così il ragazzo lascia Cecilia, dicendole di non averla mai amata, poi confessa tutto il suo amore a Serena, fuggendo ai Caraibi per evitare il carcere. È ricercato, spacciandosi con il nome di Oscar Lopez.

Corrado Braschi[modifica | modifica wikitesto]

Corrado Braschi (stagioni 9-10), interpretato da Stefano Davanzati.
Segretario di Alberto, condivide con Rossana un grande segreto: aver nascosto la figlia di Carol e Alberto, ma poi è costretto a rivelare tutta la verità. Insieme a Rossana diventa il nuovo capo della holding, ma verranno licenziati con il successivo ritorno di Ettore Ferri. Corrado decide così di vendicarsi di Ferri (con cui è cresciuto nello stesso orfanotrofio), riuscendo quasi ad ucciderlo, ma la polizia lo blocca e lo arresta. Grazie ad un intervento di Laura Beccaria riesce a fuggire e raggiungere il figlio Riccardo ai Caraibi.

Paola Ventura[modifica | modifica wikitesto]

Paola Ventura (stagioni 10-11), interpretata da Claudia Alfonso.
Figlia della governante di casa Castelli, da sempre innamorata di Niccolò con il quale intreccerà una relazione d'amore. Il suo sogno è aprire un negozio di parrucchiere nel centro commerciale CentoVetrine, e, grazie al fidanzato, realizza il suo desiderio. Non è ben accetta da Rossana, madre di Niccolò, ma questo non gli impedisce di portare avanti la relazione. Dopo l'incidente di Niccolò, ha una relazione con Jacopo. Se ne andrà dopo aver saputo che Niccolò è guarito.

Lavinia Grimani[modifica | modifica wikitesto]

Lavinia Grimani (stagioni 7-9/10/10-11), interpretata da Serena Iansiti.
Figlia viziata di Carol, conosce Matteo De Gregorio, con il quale inizia una relazione, poi l'affascinante Adriano Riva, un truffatore che la sposa solo per denaro, ma quando scopre il piano di Adriano è scioccata al punto da pensare di suicidarsi. Decide poi di partire insieme a Matteo, con il quale coltiva il sogno di diventare stilista. Torna dopo un anno in occasione del matrimonio della madre con Ettore Ferri. Avendo modo di rincontrare Adriano, la ragazza gli confida di non provare più rancore per l'uomo. Subito dopo riparte tornando a New York da Matteo, con il quale è ormai fidanzata.

Niccolò Castelli[modifica | modifica wikitesto]

Niccolò Castelli (stagioni 9-11/12), interpretato da Raffaello Balzo.
Figlio maggiore di Alberto e Rossana. In principio poco interessato agli affari di famiglia, infatti ha vissuto per parecchio tempo su una barca di lusso, tra feste e belle donne. Dopo la morte del padre torna a Torino per gestire la famiglia, dove incontra Serena. Per Niccolò è amore a prima vista, ma, prima che tra i due succeda qualcosa scopre che è sua sorella. Niccolò poi incontra una sua vecchia amica, Pilàr, donna bella e potente, con la quale inizia una relazione, fino a decidere la data delle nozze, ma quasi contemporaneamente conosce Paola, figlia della domestica di villa Castelli. Un colpo di fulmine che li trasforma in amanti. Il ragazzo così decide di troncare definitivamente la storia con Pilàr per stare con Paola. Ha un incidente dove rimane sfigurato e dopo il suo ritorno per le cure, scopre il tradimento di Paola con Jacopo. Sconvolto, conoscerà Valentino Piperno, che lo introdurrà nel giro dei gigolò: in questa nuova veste avrà una relazione clandestina con Laura. Dopo la morte della madre, causata dal suo magnaccia, se ne andrà da Torino.

Silvia Saint Clair[modifica | modifica wikitesto]

Silvia Saint Clair (stagione 7), interpretata da Glenda Cima.
Figlia di Bernard Grimani e della sua prima moglie, è sorellastra di Lavinia. In lite con il padre che ha sposato Carol, ha deciso di avere il cognome della defunta madre. La ragazza spinta da una grande umanità, lavora ad un importante progetto sperando che la fondazione Ferri le dia i fondi. Ha una breve relazione con Marco Della Rocca, ma Carol, infastidita dalla sua presenza, le taglia i fondi per finanziare un altro progetto, così la ragazza decide di ripartire per gli USA.

Alessia Righi[modifica | modifica wikitesto]

Alessia Righi (stagioni 8-12), interpretata da Eleonora Di Miele
Innamorata pazza di Adriano, accetta anche il fatto che il ragazzo debba sposare Lavinia per soldi. Ma quando la tresca viene scoperta, i due rischiano il carcere, anche perché lei in una lite causa un incidente a Bianca, sorella di Matteo. Adriano la difende, finendo in galera pur di non coinvolgerla, anche se la lascia da un punto di vista sentimentale. La Righi conosce Vittorio Cortona, primario dell'ospedale dove Adriano lavora come medico dopo la laurea, ed intreccia con lui una relazione, ma il suo vero amore è sempre Adriano. Tenta di togliersi la vita, quando Adriano si sta per sposare, ma poi, dopo aver parlato con Lavinia decide di lasciarlo andare e si trasferisce in una località sconosciuta.

Adriano Riva[modifica | modifica wikitesto]

Adriano Riva † (stagioni 8-12), interpretato da Luca Capuano.
Adriano ed Alessia, sua sorellastra, giungono a Torino. Sono due truffatori. L'uomo seduce donne ricche per ereditare tutto il loro patrimonio. Conosce Lavinia Grimani e la sposa, ma Matteo scoprirà tutto, anche della sua relazione con Alessia. Lavinia lo lascerà, trasferendosi a New York. Adriano, intanto, deve vedersela anche con il padre malato, che morirà tra le sue braccia. Nel frattempo decide di lasciare Alessia e stare con Flavia Cortona, un'infermiera. Dopo aver trascorso un periodo in carcere, decide di riprendere in mano la sua vita per diventare medico chirurgo. Ora sembra cambiato, ma proprio mentre sta per sposare Flavia, scopre che Alessia sta tentando il suicidio, così lascia la fidanzata sull'altare per stare con Alessia, ma la loro relazione non durerà molto, infatti Alessia lascerà Torino. Poi conosce Carol, madre di Lavinia, e, rimanendo in stretto contatto, in quanto partecipano ad un progetto in Sudamerica finiscono per baciarsi: inizia così, fra di loro, una nuova storia d'amore. Ma poi Adriano muore vittima di un complotto, scompare in mare dopo essere venuto a conoscenza di un attentato ai danni di Ettore Ferri: viene imprigionato in un aereo, che il personale abbandonerà, dopo aver manomesso i comandi, facendo schiantare il velivolo sulle coste del Mar Tirreno.

Rossana Grimani[modifica | modifica wikitesto]

Rossana Grimani † (stagioni 9-11), interpretata da Caterina Vertova.
Cognata di Carol, moglie di Alberto. La donna, d'accordo con Corrado, ha sempre nascosto a Carol l'esistenza di sua figlia Serena, ma ben presto la verità viene a galla. Rossana, rimasta vedova, e, dopo essere stata esclusa dalla partecipazione a tutte le società del gruppo, trova un amante in Federico Bettini. Incontra poi il fratello del defunto Alberto, Sebastian, un uomo ricercato dalla polizia con il quale avrà una storia. Muore uccisa da Valentino Piperno, che la spinge per le scale di un palazzo, poco prima che Sebastian giunga sul posto per salvarla.

Serena Bassani[modifica | modifica wikitesto]

Serena Bassani (stagioni 9-14), interpretata da Sara Zanier.
Serena non ha mai conosciuto i suoi veri genitori: viene infatti adottata da una famiglia di montagna. Instaura una relazione con Riccardo Braschi, per questo verrà ostacolata da Cecilia. Le due poi scopriranno di essere sorelle, per cui i rapporti si faranno molto tesi. Serena dopo aver abbracciato la vera madre, ovvero Carol, inizia a lavorare a CentoVetrine come avvocato. Qui, conosce l'ispettore di polizia Damiano, con il quale vive una bella storia d'amore. I due si sposano, ma durante un naufragio, credendo il marito morto, Serena cede alla passione con Brando rimanendo incinta di quest'ultimo. Lascerà Torino con lo scopo di far crescere il figlio in montagna.

Ugo Monti[modifica | modifica wikitesto]

Ugo Monti (1-1425; 2295), interpretato da Camillo Milli.
Gestisce il Bar Monti all'interno del centro commerciale. È vedovo e vive con il figlio Paolo e la nipote Benedetta. Si trasferisce in Francia con il resto della famiglia quando va in pensione ma torna per i festeggiamenti dei 10 anni di CentoVetrine.

Paolo Monti[modifica | modifica wikitesto]

Paolo Monti (1-1175; 2295), interpretato da Clemente Pernarella.
All'inizio è un ragazzo padre che vive con la figlia Benedetta e papà Ugo. Dopo una sbandata per Rosa Bianco, ritrova Beatrice Le Goff, la madre di sua figlia. La loro relazione di conclude quando lui ha un flirt con l'avvocato Claudia Corelli. Poco prima viene operato di tumore al cervello. Sposa Chiara Baldi, ma poi la lascia per tornare con Beatrice. Si trasferiscono insieme in Francia.

Gabriele Andreasi[modifica | modifica wikitesto]

Gabriele Andreasi (1-1104), interpretato da Massimo Bulla.
Amico ed avvocato di Giuliano, all'inizio è fidanzato con Fatima Hazim, per cui si allontana dalla sua famiglia. Dopo la fine del suo rapporto con Fatima si riavvicina al padre in punto di morte ed alla madre. Inizia una storia con Francesca Bettini, che ha alti e bassi prima a causa della sua infatuazione per la madre di lei e poi per la rivalità con Alessandro Torre. Quest'ultimo è suo fratello, nato da una relazione tra il padre ed una giovane sudamericana. Quando Gabriele lo scopre tra i due c'è una colluttazione e Gabriele si sente male finendo in coma. Alessandro viene ingiustamente incolpato, ma alla fine tutto si sistema. Diventa l'avvocato del gruppo Ferri finché non parte per gli Stati Uniti.

Fatima Hazim[modifica | modifica wikitesto]

Fatima Hazim (1-200; 355-367; 445-448), interpretata da Mary Asiride.
Grande amica di Elena e sua confidente. Innamorata di Gabriele, lo lascia dopo varie vicissitudini e se ne va da Torino. Torna solo per il funerale di Elena, dando conforto a Giuliano.

Rosa Bianco[modifica | modifica wikitesto]

Rosa Bianco (2-1272; 2295; 2539-2626), interpretata da Sabrina Marinucci.
Dapprima moglie maltrattata di Ivan Bettini, ha una relazione con Paolo Monti. Dopo aver tentato di comprare una bambina, poiché non può avere figli, viene lasciata dal marito. Trova la serenità grazie al dottor Davide Accardi, con cui si sposa e lascia Torino. Torna anni dopo a causa dell'incidente di Ivan, con cui ha mantenuto buoni rapporti.

Benedetta Monti[modifica | modifica wikitesto]

Benedetta Monti (2-680; 710-717; 780-833; 1005-1012; 1075-1112; 2295), interpretata da Francesca Reviglio.
Figlia di Paolo e Beatrice. All'inizio ha una decina d'anni e poi cresce, iniziando ad avere i problemi adolescenziali. Va a vivere con la madre in Francia e verrà raggiunta anche dal padre.

Sophie Rousseau[modifica | modifica wikitesto]

Sophie Rousseau (29-713; 1084; 2295), interpretata da Lina Bernardi.
Madre di Beatrice Le Goff. Arriva a Torino per conoscere la nipote Benedetta. Ha buoni rapporti sia con Ugo che con Paolo.

Beatrice Le Goff[modifica | modifica wikitesto]

Beatrice Le Goff (62-680; 1080-1142), interpretata da Anna Stante.
Primo amore di Paolo Monti e madre di sua figlia Benedetta. Aveva abbandonato la figlia neonata a causa di problemi legati alla droga. Dopo una serie di vicissitudini, riuscirà a riunirsi con Paolo e andrà a vivere con lui e la loro figlia in Francia.

Massimo Forti[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Forti (417-835), interpretato da Luca Ward.
Imprenditore vedovo che arriva a Torino poco prima della sparizione di Ettore nelle isole greche. A causa dell'incidente che causa la morte di Elena e il ferimento di Anita, prende temporaneamente in mano la holding Ferri. Ha una figlia di nome Virginia. Si innamora di Anita e la sposa. Ben presto, però, Anita stessa troverà in un viaggio in India la moglie creduta morta. La donna aveva avuto un incidente ed aveva perso la memoria. Massimo la andrà a prendere ed insieme torneranno a vivere in Nuova Zelanda.

Alessandro Torre[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro Torre (450-1375), interpretato da Flavio Montrucchio.
Alessandro torna a Torino dove è cresciuto in orfanotrofio per cercare di scoprire chi sono i suoi veri genitori. Grazie a Rosa Bianco, figlia del direttore dell'orfanotrofio all'epoca, riuscirà a scoprire il nome di sua madre, Marisol, una ragazza sudamericana morta giovanissima. Intraprende una relazione sentimentale con Francesca Bettini, dalla quale avrà una figlia e che contende con Gabriele. Proprio di quest'ultimo scopre di essere il fratello, in quanto figli dello stesso padre. Diventa un grande amico di Paolo Monti ed insieme aprono il pub del centro commerciale. Andrà via da Torino insieme alla nuova compagna.

Claudia Corelli[modifica | modifica wikitesto]

Claudia Corelli (471-744) interpretata da Vanessa Gravina.
Avvocato che sostituisce Giuliano nello studio di Gabriele. È sposata con il professor Alberto Piranesi, psicopatico che rapisce Francesca Bettini. Dopo aver lasciato il marito, intraprende una relazione con Paolo Monti. Quando i due si lasciano lei decide di andarsene da Torino.

Virginia Forti[modifica | modifica wikitesto]

Virginia Forti(512-842) interpretata da Sarah Maestri.
Figlia di Massimo. Non vuole Anita come matrigna perché molto legata alla madre. Per questo è una ragazza ribelle che si prende una cotta per Ivan Bettini. Una volta ritrovata la madre, se ne tornerà con lei ed il padre in Nuova Zelanda.

Michele Raggi[modifica | modifica wikitesto]

Michele Raggi(1243-1698) interpretato da Marco Falaguasta.
Ex carcerato che Francesca Bettini incontra e con cui ha una storia. Lui è un ex poliziotto che ha lavorato con Valerio Bettini e la sua ex moglie si chiama Gloria. Quando quest'ultima si mette con Valerio, Michele capisce di amarla ancora e cerca in tutti i modi di dividere i due. Alla fine se ne andrà da Torino dopo che Gloria ha fatto credere a lui ed a Valerio di aver perso il bambino che aspettava.

Gloria Santini[modifica | modifica wikitesto]

Gloria Santini (1261-1635) interpretata da Francesca Rettondini.
Gloria è l'ex moglie di Michele Raggi. Dopo anni incontra Valerio con cui intraprende una relazione. Michele si intromette tra i due e lei, dopo una notte d'amore con lui, rimane incinta ma non sa se il figlio sia del suo attuale compagno o dell'ex. Se ne va da Torino facendo credere ad entrambi di aver perso il bambino.

Walter Caridi[modifica | modifica wikitesto]

Walter Caridi (1381-1640), interpretato da Ivan Bacchi.
Medico amico e da sempre innamorato di Silvia. Lavora in ospedale a Torino finché, andrà a lavorare con lei all'estero.

Matteo De Gregorio[modifica | modifica wikitesto]

Matteo De Gregorio (1383- 1870), interpretato da Luca Ferrante.
Aspirante stilista, viene assunto da Laura nella Ellebi 2. Per arrotondare fa anche lo spogliarellista, ma viene scoperto da Lavinia, sua collega e compagna di corso alla scuola di moda. Tra i due c'è ci sono alti e bassi e per un periodo hanno una relazione, che si conclude quando Lavinia conosce Adriano. Nel frattempo arriva a Torino sua sorella Bianca, e saranno proprio loro, dopo anche un incidente che coinvolge la stessa Bianca, a smascherare Adriano ed Alessia. Andrà via da Torino per lavorare nella moda.

Daniele Ferrari[modifica | modifica wikitesto]

Daniele Ferrari (1518- 1942), interpretato da Enrico Mutti.
Dapprima presentato come Padre Daniele, è un amico di gioventù di Laura ed uno dei presenti alla morte di sua sorella Cristina. Intraprende una relazione con Laura, malgrado prete, e per questo avrà parecchi sensi di colpa. Infatti passerà un periodo in cui pensa di spretarsi. Partirà per l'Africa come missionario, ma lì lo seguirà Laura. Scoppierà la passione, ma lui poi sarà ferito e capirà di dover rimanere prete. Quando Laura intraprende una relazione con il vero assassino della sorella, sarà Daniele a salvarla e da quel momento si spreta e si fidanza con lei. Quando però scopre di avere una malattia incurabile la lascia e se ne va da Torino.

Bianca De Gregorio[modifica | modifica wikitesto]

Bianca De Gregorio (1659- 1870), interpretata da Carlotta Lo Greco.
Sorella di Matteo, arriva a Torino e trova lavoro nella profumeria del centro commerciale. Si innamora di Ivan che, però, non ricambia, anche se la prende a lavorare per lui come traduttrice. A causa di un incidente con Alessia, rischia di finire su una sedia a rotelle. Ma poi, con suo fratello, smaschera Alessia stessa ed Adriano per la truffa ai danni di Lavinia. Partirà insieme al fratello per andare via da Torino.

Matilda Herrera- Diaz[modifica | modifica wikitesto]

Matilda Herrera- Diaz (2427- 2724; 2782- 2785; 2893- 2900; 3020- 3075; 3111- 3134), interpretata da Giusi Cataldo.
Titolare dell'orfanotrofio dove si trova Milo (figlio adottivo di Cecilia e Damiano), la trova Ettore e la porta a Torino per bloccare le nozze tra Laura e Sebastian. È la madre naturale di Viola e Jacopo. Inizia una relazione con Ettore, che finisce presto perché torna all'orfanotrofio. Torna spesso per supportare i figli e poi quando torna a Torino il suo ex marito creduto morto.

Leo Brera / Fernando Torrealta[modifica | modifica wikitesto]

Leo Brera/ FernandoTorrealta (2935 - 3132), interpretato da Luciano Roman.
Con il nome di Fernando Torrealta è il primo marito di Matilda, viene fatto arrestare da Sebastian che lo incastra per poter sposare sua moglie. In carcere viene creduto morto, in modo da poter ideare la sua vendetta nei confronti di Sebastian. Con il nome di Leo Brera prende con sé due ragazzini del Guatemala, Fiamma ed Adam, e parte per Torino per compiere la sua vendetta. Sposa con l'inganno Carol e cerca di sedurre Laura, mandandola, poi, in carcere. Quando Carol ha un incidente e finisce sulla sedia a rotelle si sente in colpa. Ha poi la resa dei conti con Sebastian, che ha la meglio facendo finire Leo nuovamente in carcere.

Personaggi secondari e ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Brando Salani[modifica | modifica wikitesto]

Brando Salani (stagione 11-15), interpretato da Aron Marzetti.
Proprietario di Serralunga, un'azienda vitivinicola, è fidanzato con Viola Castelli: l'avrebbe dovuta sposare, prima del naufragio di Viola e Damiano. In seguito si sposeranno, ma il loro matrimonio finisce quando Viola si innamorerà di Vincent Saint-Germain.

Pietro Ferri[modifica | modifica wikitesto]

Pietro Ferri (stagioni 7-12) interpretato dall'attore Andrea Colonese.
Pietro è figlio di Ettore Ferri, nato quando tutti credevano che fosse morto. Quando la madre Marina si è risposata con Marco Della Rocca, si trasferisce a Lugano. Nella decima, undicesima e dodicesima stagione torna, per poche puntate, a Torino per conoscere il padre.

Agnese Sala[modifica | modifica wikitesto]

Agnese Sala (stagioni 1-15) interpretata dall'attrice Clara Droetto.
Agnese è la cameriera di Ettore Ferri, che, durante il periodo in cui lui è stato creduto morto, ha lavorato anche per i Della Rocca. Aveva un rapporto speciale con Anita.

Esther Beccaria[modifica | modifica wikitesto]

Esther Beccaria (stagioni 7-10) interpretata dall'attrice Graziella Comana. Madre di Laura.

  • Console italiano in Grecia (stagione 3) interpretato dall'attore Simeone Latini, è incaricato di indagare sulla morte di Ettore Ferri.

Aurelio Papisca[modifica | modifica wikitesto]

Aurelio Papisca (stagioni 3-7) interpretato da Marco Zannoni. Notaio amico di Ettore Ferri, Edoardo Della Rocca e Lorenzo Andreasi.

Lorenzo Marasco[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo Marasco † (stagione 6) interpretato da Alessandro Mario. Sosia di Marco Della Rocca. Avrà una relazione con Laura Beccaria. Muore in un incidente stradale sotto gli occhi di Laura.

Hanna Kaladze[modifica | modifica wikitesto]

Hanna Kaladze (stagione 6) interpretata da Magdalena Grochowska. Compagna di Edoardo Della Rocca e carceriera del figlio di quest'ultimo Marco.

Vittorio Cortona[modifica | modifica wikitesto]

Vittorio Cortona (stagioni 9-10) interpretato dall'attore Mario Cordova. Padre di Flavia.

Maurizio Bassani[modifica | modifica wikitesto]

Maurizio Bassani (stagioni 9-10/11) interpretato dall'attore Amerigo Fontani. Padre adottivo di Serena Castelli.

Pilàr Kèmpes[modifica | modifica wikitesto]

Pilàr Kèmpes (stagioni 9-10) interpretata dall'attrice Lucia Loffredo. Ex fidanzata di Nicolò Castelli.

Francesco Riva[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Riva † (stagioni 8-10) interpretato dall'attore Paolo Malco. Padre di Adriano. Muore per una grave malattia.

Lucia Ventura[modifica | modifica wikitesto]

Lucia Ventura (stagioni 9-10) interpretata dall'attrice Manuela Massarenti. Cameriera di casa Castelli e madre di Paola.

Flavia Cortona[modifica | modifica wikitesto]

Flavia Cortona (stagioni 9-10) interpretata dall'attrice Ketty Roselli. Figlia di Vittorio, avrà una relazione con Adriano Riva.

Yuri Vetel[modifica | modifica wikitesto]

Yuri Vetel (stagione 14) interpretato da Andrea Bullano.

Oriana Daverio[modifica | modifica wikitesto]

Oriana Daverio † (stagione 13) interpretata dalla doppiatrice Selvaggia Quattrini. Direttrice del carcere dove si trova rinchiuso Ettore Ferri. Avrà una relazione con Ivan Bettini. Muore investita da un detenuto.

Franco Muscio[modifica | modifica wikitesto]

Franco Muscio (16 puntate) comparsa principale.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

  • Mita Medici ha interpretato Paola Novelli nelle prime puntate della soap (puntate 2-7).
  • Antonio Zequila ha interpretato Don Alfonso Gaddi di Montecocciolo alla fine della stagione 2010/2011. Lo stesso Zequila aveva partecipato alla seconda stagione della soap in un ruolo minore.
  • Rodolfo Corsato ha interpretato Emmanuel Sabian per alcuni mesi della stagione 2011/2012.
  • Monica Ward ha interpretato Daniela Clementi alla fine della stagione 2012/2013 (puntate 2809-2805).
  • Gigi Mastrangelo ha interpretato sé stesso per un episodio della quindicesima stagione stagione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Si scoprirà in seguito che l'incidente è avvenuto per causa di Marina.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione