Carlo Facchini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo allenatore di calcio ed ex calciatore, vedi Carlo Facchini (allenatore).
Carlo Facchini
Fotografia di Carlo Facchini
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica d'autore
Periodo di attività 1980 – in attività
Etichetta Fado
Album pubblicati 5

Carlo Facchini (Bologna, 1º gennaio 1960) è un cantautore italiano. Fondatore nel 2009 della nuova band "La Carboneria", è stato fondatore e leader del gruppo Tempi Duri, unica band prodotta dall'etichetta discografica Fado di Fabrizio De André e Dori Ghezzi. Altri componenti di "Tempi Duri" sono Loby C. Pimazzoni, Marco Bisotto e Cristiano De André. In seguito, Carlo Facchini si dedica principalmente al perfezionamento delle proprie capacità di autore in campo musicale e letterario, svolgendo un'intensa attività di ricerca in Italia e negli Stati Uniti. Occasionalmente produttore discografico, produce i Tra, band italo-tedesca che al primo album guadagna le prime pagine di giornali e TG internazionali con il brano ed il discusso Videoclip-shock "Salve Regina". Insieme a Fabrizio De André scrive Cose che dimentico, brano interpretato da De André insieme al figlio Cristiano e pubblicato nel dicembre 2005, ancora inedito, nella più importante e famosa raccolta postuma di Faber In direzione ostinata e contraria.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Presentato a Fabrizio De André da Massimo Bubola come giovanissimo autore ed interprete di canzoni (1980), Carlo Facchini, poco più che adolescente, firma un contratto con l'etichetta discografica Fado di Fabrizio De André e Dori Ghezzi (distribuzione Dischi Ricordi), con la propria band Tempi Duri. Nell'occasione, entra a far parte della band anche Cristiano, figlio di Fabrizio, che proprio nei Tempi Duri, l'anno successivo, vedrà il proprio esordio discografico.

Il gruppo svolge un'attività molto intensa dal 1980 al 1984, basata sulle canzoni scritte da Carlo in quel periodo, con buoni piazzamenti in classifica per 2 singoli ed un LP, e con la partecipazione consecutiva a 3 edizioni del Festivalbar (1981, 1982, 1983) e con diversi tour in Italia e all'estero. Proprio allo scadere del successivo contratto (Fado - distribuzione CGD), Carlo lascia la band per il servizio militare ed il gruppo si scioglie.

Da allora, Carlo sceglie di rimanere ai margini della musica commerciale, pubblicando solo occasionalmente e in circostanze particolari, per dedicarsi soprattutto all'attività di autore ed a una personale ricerca in ambito musicale e letterario che, in collaborazione con l'eminente sound engineer e produttore americano Arne Frager, svolge tra Italia e Stati Uniti.

Nel 2009 fonda una nuova band, La Carboneria, con cui pubblica gli album Dai Tempi Duri alla Carboneria (uscito a marzo 2010 e prodotto da Lucio Fabbri) ed Erba, Vento, Fuoco (Giugno 2011, con produzione di Massimo Germini e Lucio Fabbri). Entrambi i CD sono pubblicati da Saifam e distribuiti da Halidon.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Dischi e tour ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Partecipa in veste di chitarrista e corista a 3 dei principali Tour di Fabrizio De André. Molti altri concerti, circa un centinaio, con i Tempi Duri in Italia e all'estero. Altri live con Massimo Bubola, Cristiano De André, Tra, Mauro Pagani, Lucio Violino Fabbri e PFM (come ospite).

Collaborazioni artistiche[modifica | modifica sorgente]

con Mark Harris, Dori Ghezzi, Mauro Pagani, Lucio Violino Fabbri, Alice, Andrea Parodi (ex Tazenda), Fabrizio Consoli, i Tra, Gigi Marras, Dolcenera, Noise Criteria, Gianni Morandi, Federico Trojani, Allan Goldberg ed altri artisti o produttori discografici.

Autore di canzoni (testi e musiche) pubblicate, anche al di fuori della propria discografia, con Fabrizio De André ('Cose che Dimentico'), Massimo Bubola, Cristiano De André, Oscar Avogadro, Oscar Prudente, Pier Michelatti, Gigi Giuffrida, ed Eugenio Finardi, quest'ultimo in collaborazione con Cristiano De André.

Discografia ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Con la Fado di Fabrizio De André e Dori Ghezzi:

45 giri[modifica | modifica sorgente]

33 giri[modifica | modifica sorgente]

    • 1982 - Chiamali tempi duri - (Fado FAD 35701) Arrangiamenti: Tempi Duri - Produzione: Mark Harris
    • 1982 - Chiamali tempi duri - Fado/Metronome GmbH 1982

45 giri promozionali[modifica | modifica sorgente]

  • Singolo - Via Waterloo - Fado - PROMO FAD 31, Fado 1982
  • Singolo - Regina di dolore - Fado - PROMO 44 FAD 36 - 1N, Fado 1982 (retro: M. Bubola, Spezzacuori)

Con altre Etichette Discografiche:

  • CD Album - Danza di pace - (TRA) - S.Paolo 1995
  • CD Album - Laudate dominum - CGD EAST WEST 1996
  • CD Album - Sanctus - Gregorian Now - S.PAOLO 1996
  • CD Album - Tempi duri - MBO/UNIVERSAL - MBO 300343-2, 2003 Masterizzazione dell'album Chiamali tempi duri, compresi i brani Jekyll, Gabbia e l'inedito E.I.
  • CD Singolo - Per te - Signora senza pace - MBO/UNIVERSAL - MBO 300345-3, 2003
  • CD Album - Dai Tempi Duri alla Carboneria - SAIFAM/HALIDON, 2010
  • CD Album - Erba, Vento, Fuoco - SAIFAM/HALIDON, 2011