Caricamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il significato relativo alle armi, vedi Caricamento (arma).

Viene chiamato caricamento (in lingua inglese, upload), in informatica, il processo di invio o trasmissione di un file (o più genericamente di un flusso finito di dati o informazioni) da un client ad un sistema remoto (denominato Server) attraverso una rete informatica.

L'azione inversa è chiamata download (scaricamento).

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La navigazione web, ad esempio, è svolta in architettura client-server e, dal punto di vista utente, viene svolta esclusivamente in download.

Nella tecnologia di accesso alla rete Internet tramite ADSL, al flusso di upload tra destinatario e sorgente della comunicazione è associata una banda di trasmissione minore rispetto a quella in download (asimmetria o sbilanciamento) e quindi una velocità di trasmissione inferiore, in quanto tale flusso è inferiore a quello di trasferimento di informazioni utili all'utente consentendo così un risparmio della banda totale del canale full-duplex di comunicazione.

In particolare il traffico di upload comprende traffico di segnalazione ovvero tutte le richieste da parte del client-destinatario alla sorgente-server sia a applicativo sia sotto forma di Ack ovvero di conferme di pacchetti regolarmente ricevuti in una connessione TCP.

Il concetto di upload è fondamentale anche nelle architetture e programmi peer to peer (quali ad es. eMule, Direct Connect, Bearshare) poiché la sua configurazione influisce sulla quantità di file che permettiamo di scaricare in download dagli utenti esterni che dipende a sua volta dalla loro banda di upload. È quindi molto importante in questo caso scegliere un corretto utilizzo della banda suddividendola in modo equilibrato tra upload e download. In particolare la lentezza tipica del download dei PC client nelle reti P2P dipende essenzialmente dalla già discussa bassa capacità in upload, cioè in trasmissione, da parte dei PC server da cui si stanno scaricando dati dovuta alla tipologia di accesso alla rete ADSL.

Alcuni siti offrono servizi di upload e download che possono essere gestiti in modo pubblico o con l'obbligo della registrazione. Esistono ad esempio programmi che mettono (condividono) i file sul web, che vengono caricati in particolari siti di upload per poi permettere ad altre persone di scaricare i file che abbiamo caricato a velocità di download accettabili per la qualità di servizio richiesta generalmente dall'utente finale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]