Carentan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carentan
comune
Carentan – Stemma
Dati amministrativi
Stato Francia Francia
Regione Blason region fr Normandie.svg Bassa Normandia
Dipartimento Blason département fr Manche.svg Manica
Arrondissement Saint-Lô
Cantone Carentan
Territorio
Coordinate 49°18′N 1°14′W / 49.3°N 1.233333°W49.3; -1.233333 (Carentan)Coordinate: 49°18′N 1°14′W / 49.3°N 1.233333°W49.3; -1.233333 (Carentan)
Altitudine 6 m s.l.m.
Superficie 15,67 km²
Abitanti 6 560[1] (2009)
Densità 418,63 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 50500
Fuso orario UTC+1
Codice INSEE 50099
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia
Carentan
Sito istituzionale

Carentan è un comune francese di 6.560 abitanti situato nel dipartimento della Manica nella regione della Bassa Normandia. Fa parte della circoscrizione (arrondissement) di Saint-Lô ed è capoluogo del cantone omonimo, a cui appartengono, oltre che il comune di Carentan, i comuni di Auvers, Auxais, Brévands, Catz, Méautis, Raids, Saint-André-de-Bohon, Saint-Côme-du-Mont, Sainteny, Saint-Georges-de-Bohon, Saint-Hilaire-Petitville, Saint-Pellerin e Les Veys (in tutto 14 comuni).

Storia[modifica | modifica sorgente]

Carentan fu un centro attivo in tutta l'epoca di occupazione normanna. Durante la seconda guerra mondiale a seguito degli sbarchi americani a Utah Beach ed a Omaha Beach, la cittadina normanna fu subito il principale obiettivo degli alleati. Carentan infatti si trovava proprio tra le due teste di ponte, e la sua occupazione ne avrebbe garantito il ricongiungimento. Il 12 giugno i paracadutisti della 101ª Divisione aviotrasportata, dopo accaniti combattimenti contro il 6º Reggimento Fallschirmjäger, conquistarono la città permettendo così l'avanzamento nell'interno delle forze statunitensi. A nulla valse il contrattacco dei paracadutisti tedeschi supportati dalla 17ª Divisione Panzergranadier SS che verranno definitivamente cacciati da Carentan nella "battaglia della gola di sangue" il 13 giugno.

Cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Questa città è presente nel gioco Company of Heroes, videogioco strategico in tempo reale, con alcune mappe negli sparatutto in prima persona Call of Duty 2, con la patch 1.6 di Call of Duty 4: Modern Warfare (modificata profondamente negli edifici, che ripropongono una chinatown moderna, lasciando tuttavia inalterata la posizione degli stessi come nella precedente edizione del gioco) e i Brothers in Arms: Road to Hill 30 e Earned in Blood. È inoltre citata anche in Salvate il soldato Ryan e rappresentata in Band of Brothers, essendo stata teatro di cruenti scontri durante lo sbarco in Normandia.

Evoluzione demografica[modifica | modifica sorgente]

Abitanti censiti

Immagini[modifica | modifica sorgente]

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

Francia Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Francia