Careggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando Policlinico Careggi di Firenze, vedi Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
Careggi
Facciata della Villa Medicea di Careggi
Facciata della Villa Medicea di Careggi
Stato Italia Italia
Regione Toscana Toscana
Provincia Firenze Firenze
Città Firenze-Stemma.png Firenze
Circoscrizione Quartiere 5

Careggi è un quartiere di Firenze, amministrativamente ricompreso nel Quartiere 5.

Si tratta di una collina situata a nord della città e sede della storica Villa Medicea di Careggi dove Marsilio Ficino, incaricato da Cosimo de' Medici, fondò l'Accademia Neoplatonica fiorentina.

Il nome Careggi deriva probabilmente da "campus regi", che significa possedimento reale, a rimarcare la proprietà della famiglia medicea.

Nel 1805 venne inglobato nel Comune di Pellegrino e ne fece parte fino al 1865, anno del passaggio sotto il comune di Firenze. Dagli anni dieci del Novecento il quartiere venne scelto come sede di un moderno ospedale cittadino, ruolo che tutt'oggi caratterizza l'intera zona, dove numerosi palazzi, ville e parchi sono stati riconvertiti in strutture sanitarie, mentre altre sono sorte appositamente.

In tempi più moderni il quartiere è stato sede di importanti insediamenti industriali quali la Galileo che fino ai primi anni '80 ha continuato la sua attività ormai inglobata totalmente del tessuto urbano che dal dopoguerra è cresciuto saturando tutte le aree edificabili.

Vi sorgono, tra gli edifici di culto, la chiesa di San Pietro, di San Giovanni Battista, il Monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi e il convento delle Oblate Ospitaliere Francescane di Monna Tessa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]