Captain Commando

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Captain Commando
videogioco
PiattaformaArcade, Super Nintendo, PlayStation
Data di pubblicazionenovembre 1991 (arcade)
GenerePicchiaduro a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Specifiche arcade
CPU68000
Processore audioZ80
SchermoOrizzontale, raster
Risoluzione384×224
Periferica di inputJoystick, 2 pulsanti

Captain Commando è un videogioco picchiaduro a scorrimento della giapponese Capcom, uscito inizialmente in sala giochi nel 1991 e successivamente per Super Nintendo e per PlayStation.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco narra le gesta di quattro personaggi, uniti nel Commando Team, giustizieri tecnologici contro le forze del male guidate dal malefico Scumocide (Genocide nella versione originale giapponese). La vicenda è ambientata a Metro City nel 2026, in diversi luoghi, fino alla base avversaria extraterrestre, con una vasta gamma di nemici che utilizzano ogni sorta di arma. Molti di essi sono umani, altri sembrano essere alieni o mutanti.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Captain Commando è un picchiaduro a scorrimento prevalentemente orizzontale, con prospettiva a 3/4. È costituito da nove livelli, che terminano con altrettanti boss. Uno dei livelli, il quarto, presenta uno scenario acquatico, a scorrimento continuo, in cui il personaggio giocante viaggia con una tavola da surf motorizzata[1]. Gli eroi possono muoversi in tutte le direzioni, saltare e attaccare; il giocatore può effettuare vari attacchi oltre a quello base combinandoli con il salto o la corsa, tra cui un attacco speciale che consuma un po' dell'energia del personaggio.

Oltre a quelle in dotazione a ciascun personaggio, possono essere trovate e raccolte svariate armi, come rivoltelle, pistole laser, raggi stordenti, mitragliatori, lanciarazzi, shuriken, martelli. Sono anche presenti tre diversi robot che possono essere comandati salendoci sopra: il primo utilizza i pugni, il secondo emette una fiammata, il terzo ha un'arma congelante.

Nella versione arcade sono supportati fino a 4 giocatori in cooperazione simultanea sui cabinati completi, o fino a 2 sui modelli semplificati. La versione PlayStation contempla fino a 3 giocatori con il Multitap.

Versione Super Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

La versione per Super Nintendo è ridotta nei contenuti. Come armi aggiuntive sono utilizzabili solo un martello all'inizio del gioco, una pistola laser e una pistola a proiettili. Non sono presenti i robot. Inoltre vi è un limite circa il numero di nemici presenti sullo schermo: generalmente non ce ne sono più di tre alla volta e colpirne più di uno contemporaneamente rallenta i movimenti del giocatore.

Versione Street Fighter 6[modifica | modifica wikitesto]

Nell'hub Game Centre insieme ad altri videogiochi è disponibile, in periodi a rotazione anche Captain Commando, con le modalità a giocatore singolo: free play o un gettone classificato.[2]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore può selezionare un qualunque componente della squadra per svolgere il gioco. I seguenti nomi sono quelli che compaiono nel menù di selezione, nella versione occidentale e tra parentesi nella versione giapponese se diversi.

Commando Team:

  • Captain Commando: Mars Carlisle[3] è il leader della squadra, ha un guanto che gli consente di utilizzare un lanciafiamme e una scarica elettrica contro i nemici. Le sillabe iniziali del nome, CAPtain COMmando, formano l'acronimo CAPCOM.
  • Baby Commando: Baby Head (Hoover), un bambino prodigio che pilota un mech da lui stesso costruito, stando seduto al posto della testa del robot.
  • Ninja Commando: Ginzu the Ninja (Sho), un ninja armato di ninjato. È in grado di utilizzare le shuriken che si trovano come armi nel gioco. Se un umano subisce il colpo di grazia con la spada, viene tagliato in due. Il nome "Ginzu" è ispirato a quello di un'azienda di coltelli da cucina famosa negli anni '70 negli Stati Uniti d'America per le sue televendite, mentre il nome originale "Sho" è preso da Shō Kosugi.
  • Mummy Commando: Mack the Knife (Jennety), un alieno così chiamato per la sua somiglianza con una mummia. Usa due pugnali per colpire i nemici. Se un umano subisce il colpo di grazia con i coltelli, si scioglie. È l'unico personaggio con una mossa speciale che consente di muoversi durante l'attacco, un turbinio con le lame[1]. Il nome "Mack the Knife" è ispirato all'omonima canzone di Louis Armstrong.

Universo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato in un futuro prossimo a Metro City, stesso ambiente della serie Final Fight, quest'ultima integrata nella serie Street Fighter:

In Street Fighter Alpha 2 Mars Carlisle e Ginzu the Ninja sono tra gli ospiti alla festa di Eliza nello stage[4] di Ken Masters; In Street Fighter V è disponibile per Charlie Nash un costume di Captain Commando.[5] Segue l'ordine dei Gran Maestri dell'arte marziale Bushinryu Ninjutsu che intercollega le serie:

  1. Zeku (38th grandmaster) Street Fighter Alpha 2; Street Fighter V; Strider
  2. Guy (39th grandmaster) Final Fight; Super Street Fighter IV
  3. Gou (40th grandmaster) padre di Ginzu the Ninja[6]

Mars Carlisle è anche un personaggio giocabile in:

Altre opere:

Capcom Super League, di Kakao Games, fu un mobile tactical RPG crossover in fase di beta-test tra l'autunno 2018 e la primavera 2019, l'intero Commando Team era incluso tra i personaggi giocabili.

Antologie[modifica | modifica wikitesto]

  • Capcom Classics Collection Vol. 2
  • Capcom Arcade Classics Reloaded
  • Marvel vs. Capcom Origins[7]
  • Capcom Beat 'em Up Bundle[8]
  • Arcade stick/Capcom Home Arcade[9]
  • Capcom Arcade Stadium[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Titoli di coda - Captain Commando, in Retrogame Magazine, n. 6, seconda serie, Cernusco sul Naviglio, Sprea, marzo/aprile 2018, p. 96, ISSN 2532-4225 (WC · ACNP).
  2. ^ https://twitter.com/StreetFighter/status/1571605147481956355/photo/3, su Twitter. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) Captain Commando – Hardcore Gaming 101, su hardcoregaming101.net. URL consultato il 4 agosto 2022.
  4. ^ (EN) Ken's secret stage (Street Fighter Alpha 2) by simpleguyfa on DeviantArt, su deviantart.com. URL consultato il 4 agosto 2022.
  5. ^ Captain Commando torna per un periodo limitato su Street Fighter 5, su GamesVillage.it, 16 marzo 2018. URL consultato il 4 agosto 2022.
  6. ^ https://twitter.com/takanakayama/status/1041989133877403648, su Twitter. URL consultato l'8 agosto 2022.
  7. ^ Marvel vs Capcom Origins, su www.capcom.com. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2020).
  8. ^ Capcom Beat 'Em Up Bundle Recensione, 7 giochi da retrogame | Game Division, su Tom's Hardware. URL consultato il 4 agosto 2022.
  9. ^ Capcom Home Arcade, la recensione, su Multiplayer.it. URL consultato il 4 agosto 2022.
  10. ^ Capcom Arcade Stadium – Recensione | Game Division, su Tom's Hardware. URL consultato il 4 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi