Caprera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 feb 2008 alle 15:14 di Cryptex (discussione | contributi) (-POV; inoltre questa è la voce su Caprera, non su Garibaldi.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 41°12′N 9°28′E / 41.2°N 9.466667°E41.2; 9.466667

L'isola di Caprera fa parte dell'arcipelago della Maddalena appartenente al comune di La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna. La cima più alta, Monte Teialone raggiunge i 212 metri s.l.m. e l'isola, con una superficie di 15,7 kmq è la seconda per estensione dopo quella della Maddalena e collegata ad essa da un ponte. Assieme alle altre isole dell'arcipelago costituisce un parco protetto e sono pochi abitanti che vi risiedono, principalmente nella frazione di Stagnali.

La tomba di Giuseppe Garibaldi

Geografia

Di natura granitica possiede numerosi boschi, principalmente pinete e meravigliosi litorali a rias con stupende cale sabbiose alternate da scarpate a picco sul mare. Il colore delle acque è di un verde cristallino intenso per merito delle forti correnti che puliscono il mare dalle particelle in sospensione e dai fondali di sabbia bianchissima che ne risaltano le tonalità.

Storia

L'isola è nota soprattutto per essere stata, per oltre vent'anni, l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi. Egli acquistò infatti un'ampia estensione di terra a Caprera fin dal 1856, vivendo inizialmente in una casupola. Qualche anno più tardi Garibaldi si fece costruire la famosa "casa bianca", oggi museo; l'orologio e i calendari appesi a una parete segnano ancora la data e l'ora della sua morte: il 2 giugno del 1882 alle ore 18.21.

Curiosità

Il 12 maggio 2007 dall'isola di Caprera ha preso il via il 90° Giro d'Italia di ciclismo, dedicato all'eroe dei due mondi, nel bicententenario della sua nascita.

Collegamenti esterni

Template:AreeNaturaliProtette

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna