Cappuccio cervicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Cappuccio cervicale

Il cappuccio cervicale è un metodo contraccettivo a barriera che consiste in un dispositivo di gomma inserito all'interno della vagina a stretto contatto con il collo dell'utero (muso di tinca). Con molte similitudini con il diaframma, ha un'efficacia di circa il 90%, ma soltanto per giovani donne mai gravide o che non abbiano mai partorito per la via naturale.

Posizione corretta del cappuccio cervicale

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ha una forma a campanella o tettarella e si aggiusta "calzandosi" comodamente sopra la cervice uterina; si impiega un meccanismo di suzione per mantenere il cappuccio in posizione, come il modello Prentif oppure per viscosità superficiale come il modello Oves nell'immagine a destra. L'interno del cappuccio può essere riempito con spermicida che danneggia gli spermatozoi che riescono a passare la stretta intercapedine tra cappuccio e collo dell'utero. Esistono cappucci in diversi stili e dimensioni. Sono fatti di lattice oppure silicone di qualità medica.
Inizialmente un sanitario (medico oppure ostetrica) dovrebbe determinare la dimensione appropriata per l'utilizzatrice. Il cappuccio va inserito prima del rapporto sessuale e dovrebbe rimanere inserito nella vagina, attaccato al collo dell'utero per un periodo da sei a otto ore.

Il cappuccio cervicale ha un'efficacia dell'85-98% nel prevenire la gravidanza per donne che non hanno mai dato alla luce per via vaginale; l'efficacia cala all'80-95% (pari a quella del diaframma) dopo il parto per via vaginale, a causa di imponenti modificazioni nelle dimensioni, nella forma e nell'apertura della cervice e del canale vaginale. Altre fonti suggeriscono che esista un margine percentuale di efficacia lievemente maggiore come viene indicato nella tabella [1].

Il dispositivo a cappuccio scudo di Lea (Marchio di fabbrica canadese, denominato negli USA: Lea Contraceptive, in Europa: LEA contraceptivum) e non necessita di aggiustamento alle misure corrette. Rimane nella sua posizione a causa della suzione.

Un certo numero di cappucci cervicali hanno abbandonato il mercato USA, in particolare i fabbricanti del "Prentif Cavity-Rim Cervical Cap" (EN) [2] Archiviato il 15 giugno 2006 in Internet Archive.. Mentre altri modelli di cappuccio sono stati lanciati sul mercato (L'"Oves Cap", il "Lea's Cap", ed anche il "FemCap").

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]