Cappella Valerio-Longo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di palazzo Valerio-Longo
Ingresso
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàModugno
Religionecattolica
Arcidiocesi Bari-Bitonto

La Cappella Valerio Longo è una cappella gentilizia di Modugno (BA). Dedicata a San Francesco da Paola, è annessa a Palazzo Valerio Longo, in via Conte Rocco Stella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Abate Giovanni Battista Valerio Longo e il germano Francesco Paolo essendosi costruita una chiesetta nel 1705 ad un angolo del palazzo, con atto notarile dell'anno 1710 costituì una Fondazione della Cappella Gentilizia della sua famiglia dotandola di trenta ettari di fondi rustici con l'obbligo di celebrare 100 messe l'anno e nominò a godimento in primo luogo se stesso e in secondo luogo il figlio prete di suo fratello e tutti i figli preti in discendenza maschile, tutto ciò a devozione di San Francesco da Paola nella cui chiesetta si venerava una immagine.

Estintasi la famiglia Valerio, la chiesa passò alla famiglia Longo che ne venne in possesso nel 1787, con l'acquisto del Palazzo annesso alla cappella.

La chiesa, di proprietà privata, attualmente appartiene alla famiglia Longo de Bellis di Rutigliano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piccola porta della cappella è sormontata da un timpano triangolare spezzato che riporta l'iscrizione in latino: 1705 – AD VIRGINIS LAUDEM EREXIT DE MONTE SACELLUM – VALERIIS QUORUM PROSPERET OMNE DEUS[2] («In lode della Vergine la famiglia de Monte eresse questa cappella nel 1705 per uso della Famiglia Valerio»)[3].

Sotto l'iscrizione, sull'architrave del portale sostituito alla fine del Settecento, è riportato lo stemma gentilizio dei Longo, mentre all'interno della chiesa si trova quello dei Valerio. In mezzo al timpano spezzato è presente una nicchia[3] dove fino ai primi anni del Novecento figurava una statuetta di San Francesco da Paola di inizio Settecento, ora conservata dalla famiglia Longo.

La chiesa conserva l'altare in marmo policromo dei primi del Settecento e il monumento funebre marmoreo del 1877 dedicato al medico Nicola Longo. Nella cripta, oltre il suddetto Nicola sono sepolti diversi membri delle Famiglie Longo, Cesena di Varese Ligure, del Giudice di Vinchiaturo, Risotti e Fortunato Di Giffoni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carlo Longo de Bellis- Archivio privato famiglia Longo
  2. ^ Nicola Milano, Curiosando per Modugno, Bari, Ristampa a cura di Levante, 1997, p. 104.
  3. ^ a b A. Gernone, N. Conte, M. Ventrella (a cura di), Modugno. Guida Turistico-culturale, Modugno, Associazione Pro Loco di Modugno, 2006, p. 124.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicola Milano, Curiosando per Modugno, Bari, Ristampa a cura di Levante, 1997, p. 104.
  • A. Gernone, N. Conte, M. Ventrella (a cura di), Modugno. Guida Turistico-culturale, Modugno, Associazione Pro Loco di Modugno, 2006, p. 124.
  • Carlo Longo de Bellis- Archivio privato famiglia Longo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]