Ceiba pentandra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Capoc)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Kapok
Ceiba pentandra
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi
(clade) Malvidi
Ordine Malvales
Famiglia Malvaceae
Sottofamiglia Bombacoideae
Tribù Adansonieae
Genere Ceiba
Specie C. pentandra
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Malvales
Famiglia Bombacaceae
Genere Ceiba
Specie C. pentandra
Nomenclatura binomiale
Ceiba pentandra
(L.) Gaertn., 1791

Il kapok (Ceiba pentandra (L.) Gaertn., 1791) è una pianta della famiglia delle Malvacee (sottofamiglia Bombacoideae).[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Frutti

L'albero raggiunge una altezza di 60–70 m ed è dotato di un tronco massiccio che raggiunge i 3 m di diametro. Il tronco così come molti dei rami più larghi sono fittamente ricoperti di larghe e robuste spine.
Le foglie sono composte da 5 a 9 foglioline più piccole, ognuna lunga fino a 20 cm.
Gli alberi adulti producono diverse centinaia di frutti, contenenti numerosi semi circondati da una fibra lanosa e giallastra costituita da lignina e cellulosa.

Esemplare a Mentone. Nella targa esplicativa viene indicato Ceiba insignis "Fromager", termine francese di origine vernacolare incerta indicante il Kapok, la Ceiba pentandra, alberi tutti appartenenti alla varietà Ceiba

.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il polline dei fiori di C. pentandra è gradito a molte specie di animali sia notturni (pipistrelli, piccoli marsupiali, scimmie, e falene) sia diurni (api, colibrì), ma l'opera principale di impollinatore è svolta da due specie di pipistrelli: Phyllostomus hastatus e Phyllostomus discolor[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie è ampiamente diffusa:

È stata introdotta, ed è oramai naturalizzata, in Asia, in particolare a Giava, in Thailandia, a Ceylon, in Malaysia, in Indonesia, nelle Filippine.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Il kapok, con la sua densità di 0,35 g/cm³, è la fibra naturale più leggera del mondo. Il kapok è una fibra cava lunga da 2 a 4 cm, con circa l'80% d'aria incorporata. Questa caratteristica ha indotto per molto tempo a ritenere impossibile filare il kapok. Le fibre vengono estratte a mano da baccelli lunghi 10/15 cm. Fino a poco tempo fa il suo uso era limitato all'imbottitura di materassi, trapunte e imbottiti, ma ora dopo gli sviluppi in materia di filatura, alcune aziende di abbigliamento hanno introdotto il kapok nelle loro collezioni producendo soprattutto pantaloni. È una fibra totalmente biologica in quanto cresce spontaneamente in natura. Particolarmente indicata per chi soffre di allergie.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Guinea Equatoriale

Quest'albero figura nello stemma e nella bandiera della Guinea Equatoriale, essendo molto diffuso nelle foreste del paese e originariamente emblema di Bata, capoluogo della provincia del Rio Muni. Inoltre venne utilizzato anche perché vi si firmò il primo trattato di pace tra i leader locali e gli spagnoli il 15 marzo 1843. Il kapok è reso popolare anche dal suo fiore, simbolo della China Southern Airlines e della città di Canton.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.
  2. ^ (EN) Ceiba pentandra, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  3. ^ (EN) Gribel R., Gibbs P.E. and Queiróz A.L., Flowering phenology and pollination biology of Ceiba pentandra (Bombacaceae) in Central Amazonia, in Journal of Tropical Ecology 1999; 15: 247-263.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 37443 · LCCN (ENsh85071559 · BNF (FRcb150417434 (data) · J9U (ENHE987007541188505171