Cape Coast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cape Coast
città
Cape Coast – Veduta
Localizzazione
Stato Ghana Ghana
Regione Centrale
Distretto Mfantsiman
Territorio
Coordinate 5°06′N 1°15′W / 5.1°N 1.25°W5.1; -1.25 (Cape Coast)Coordinate: 5°06′N 1°15′W / 5.1°N 1.25°W5.1; -1.25 (Cape Coast)
Abitanti 217 032 (2012)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ghana
Cape Coast

Cape Coast (o Cabo Corso) è una città del Ghana, capitale della Regione Centrale. Si affaccia sul Golfo di Guinea, 165 km ad ovest di Accra. Ha una popolazione di 217.032 abitanti (censimento del 2012).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cape Coast fu fondata nel 1610 dai portoghesi, al fine di servire da polo commerciale nella regione dell'Ashanti. Fin dai primi decenni dalla sua nascita, la colonia fu oggetto di disputa fra numerose potenze europee, come testimoniano anche le molte fortificazioni del Seicento ancora oggi visitabili; il Castello Carolusberg fu costruito dagli svedesi (1652), per poi passare agli olandesi (1659) e infine agli inglesi (1667). In questa città venne impiccato il pirata Christopher Moody intorno al 1718.

Gli inglesi fecero di Cape Coast la capitale della Costa d'Oro fino gli anni 1870 (in seguito le funzioni di capitale vennero trasferite ad Accra).

La città oggi[modifica | modifica wikitesto]

L'economia della città è in gran parte basata sulla pesca e, in parte minore, sul turismo. Durante il fine settimana Cape Coast (al pari di altre località marittime della costa ghanese) accoglie turisti provenienti da tutto il paese. La città è infatti fornita di molti alberghi e resort confortevoli e vanta alcuni ottimi ristoranti che offrono piatti tipici, tra cui il jellof rice e il bankoo.

La seconda metà di settembre, in corrispondenza della fine della stagione delle piogge, la città è teatro di numerose feste popolari. Molto pittoresca è l'usanza della "pesca della domenica", in cui già dalle prime ore del giorno tutti gli abitanti della città si riuniscono sulla spiaggia adiacente al castello per dividersi il pescato.

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Università di Cape Coast

Persone legate a Cape Coast[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Africa Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa