75 mm Mle. 1897
| Cannone da 75mm 1897 | |
|---|---|
|
Cannone da 75 mm (museo dei blindati di Saumur)
|
|
| Descrizione | |
| Peso | assetto di marcia, 1970kg, in batteria 1140kg |
| Lunghezza | 2,72 m |
| Calibro | 75mm lunghezza bocca da fuoco 34 calibri |
| Tipo di munizioni | shrapnel peso proietto7,25kg/esplosivo ordinario 5,31kg |
| Cadenza di tiro | 20/min |
| Velocità alla volata | 575 ms |
| Gittata massima | 11 100 m |
| Elevazione | -11°/18° |
|
|
|
| voci di Armi presenti su Wikipedia | |
Il 75 mm Mle. 1897 è un cannone d'artiglieria francese.
Il cannone d'artiglieria leggera francese mle 1897 è stata un'artiglieria di immensa popolarità, che ha segnato, nel bene e nel male, un'epoca lunga 50 anni. Non è stato solo un pezzo d'artiglieria, ma un simbolo.
Il cannone venne sviluppato nel tardo XIX secolo, che vedeva la Francia uscita dal disastro di Sedan, da cui sembrava non riuscisse più a rialzarsi. Invece negli ultimi 20 anni del secolo visse una straordinaria rinascita culturale ed economica. E con tanta voglia di rivalsa contro i tedeschi, 'per lavare l'onta subita'. Il cannone da 75 mm divenne un punto fondamentale per i programmi dell'Esercito.
Il pezzo aveva un affusto dotato di un meccanismo straordinario per l'epoca, che poteva vantare un sistema di ammortizzazione idraulica e una culatta ad azione rapida, oltre ad una robusta culla. Così si potevano mantenere cadenze di tiro di oltre 20 colpi al minuto (28 secondo i cugini d'oltralpe ovvero quasi un colpo ogni 2 secondi). Anche la gittata era notevole, nonostante la limitata angolazione raggiungibile.
Questa rivoluzionaria artiglieria campale venne però molto sovrastimata, e la sua linea bella e pulita accese oltremodo gli animi dei francesi, tanto che si scrissero canzoni, si produssero spille e cartoline con tale cannone come soggetto.
Il cannone da 75 contribuì alla convinzione che l'esercito francese fosse imbattibile e si ritenne che grazie a esso la Francia avesse vinto il primo conflitto mondiale.
La verità era un po' diversa. L'esercito francese si specializzò con questa mobile e leggera arma, secondo la filosofia del "sempre all'attacco" e così si confuse l'aggressività ad ogni costo con la flessibilità di azione. Errore pagato con molte perdite, specialmente i primi mesi di guerra.
Il cannone da 75 mm aveva granate relativamente leggere, e una volta che le truppe tedesche si posizionarono al coperto esso non ebbe quasi più efficacia contro le loro postazioni in trincea, questo fu il risultato della concezione della guerra degli Stati Maggiori. Alla vigilia del primo conflitto mondiale la concezione del combattimento era di stampo napoleonico, vale a dire che, per le grandi potenze, l'unico metodo di combattimento esistente era la guerra rapida e veloce. Quando, nel 1917, nell'esercito francese cominciarono a verificarsi ammutinamenti generalizzati, gli unici reparti considerati affidabili dai comandi erano quelli di artiglieria, ma molti di essi avevano armi di maggiore calibro, solitamente obici.
Ma la leggenda sul '75, nei suoi limiti un'eccellente arma, non accennò a calare rapidamente. Nel dopoguerra varianti dello stesso vennero adottate da numerosi eserciti, compresi quello americano (M1897A1) e polacco.
Il cannone venne migliorato in molti aspetti, come la sostituzione delle ruote in legno con quelle dotate di pneumatico.
Il parco di '75 in servizio nell'esercito francese nel maggio 1940 era di oltre 4500, spesso trainati da semicingolati Citroen-Kegresse. I tedeschi ne catturarono moltissimi, e ne utilizzarono molti per la difesa territoriale. Ma soprattutto, dal 1941, con l'avvento del T-34, i tedeschi, a corto di armi controcarro, lo riprogettarono e divenne un Pak (cannone anticarro). Esso aveva pesanti scudi, e l'affusto del cannone Pak 38 da 50 mm, in verità un poco leggero, ma con granate AP ed HEAT essi servirono bene in attesa dei Pak 40. Molti vennero passati anche agli italiani e altri alleati. La designazione era Pak-1897/38 (in Italia era conosciuto come "Cannone da 75/97/38").
Ma il '75 non venne usato solo per questo: già nella prima guerra mondiale venne usato come arma contraerea in rudimentali affusti, e molte armi di questo tipo esistevano ancora nel 1940.
Ma soprattutto, venne impiegato come arma per carri armati. Già nel 1917 esso divenne il cannone montato sul carro St.Chamond, ma fu soprattutto nel conflitto successivo venne scelto per i carri armati M3 e M4 Sherman, che vennero costruiti in decine di migliaia di esemplari, e solo l'avvento dei carri pesanti tedeschi convinse a riarmare i carri USA con cannoni più potenti.
Così si svolse, nell'arco di 50 anni, il servizio del famoso '75 mm francese.
[modifica] Voci correlate
Wikimedia Commons contiene file multimediali su 75 mm Mle. 1897
- Cannone G-5
- Cannone GCN-45
- Cannone campale FK 16 7,7 cm.
- Cannone campale Modello 1910 da 107mm.
- Cannone da 75mm. Modello 38
- Cannoni sovietici della seconda guerra mondiale
- Cannoni tedeschi da 7,5cm.
- Canon de 105 court mle 1934/35B
- Canon de 105 mle 1913
|
|