Canis lycaon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Lupo canadese
Washtenaw County's last wolf (1907).jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Eutheria
Ordine Carnivora
Famiglia Canidae
Sottofamiglia Caninae
Genere Canis
Specie C. lycaon
Nomenclatura binomiale
Canis lycaon
White, 1999

Il lupo canadese (Canis lycaon) è una specie (o forse sottospecie) del lupo riconosciuta negli anni 70. Molti nomi furono proposti da allora, tra cui lupo dell'Est, o lupo dell'Algonquin, ma quello che sembrò il più adatto fu lupo del Canada orientale (Eastern Canadian Wolf).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione dei Canis nordamericani
Illustrazione del cranio (1859)

Questo lupo è più piccolo del lupo comune. Possiede una pelliccia di color grigio-marrone pallido, la schiena e le parti laterali sono coperte da pelo lungo e di colore nero, mentre dietro le orecchie il pelo assume un leggero colore rossiccio. Si pensa che queste particolari caratteristiche siano dovute alla parentela con il lupo rosso.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del lupo canadese occupa principalmente l'area attorno al Parco Algonquin, in Canada. Si pensa, però, che questa specie sia presente anche in Minnesota, Manitoba e Quebec. Si pensa, inoltre, che l'antico territorio di questo lupo arrivasse fino alla Florida, ma a causa della siccità e di alcune barriere geografiche, avvenne una speciazione e le specie del lupo canadese e del lupo rosso si separarono. Entrambe le specie furono perseguite pesantemente a partire dall'arrivo degli europei conducendole così ad una quasi totale estinzione nel territorio degli Stati Uniti. In Canada, il numero esatto di questi lupi è sconosciuto.

Dieta[modifica | modifica wikitesto]

Tra le prede naturali di questo lupo troviamo cervi, lepri, topi, topi muschiati e castori. Le prede cambiano stagionalmente: le loro prede preferite in Estate sono i castori, mentre in Inverno, cervi e caribù.

Canis lupus lycaon[modifica | modifica wikitesto]

Il lupo canadese è stato a lungo considerato una sottospecie del lupo grigio (Canis lupus), con il nome di Canis lupus lycaon. Nel 1999, Brad White dell'università McMaster e Paul Wilson dell'università di Trent, stabilirono attraverso test genetici e altri dati che i lupi canadesi che occupano il territorio del parco di Algonquin nel Canada sono una specie a sé stante, più vicina geneticamente al lupo rosso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi