Cancún

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cancun)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cancún
località
Cancún – Stemma
Cancún – Bandiera
Cancún – Veduta
Cancún – Veduta
Veduta della zona con gli hotel
Localizzazione
StatoBandiera del Messico Messico
Stato federato Quintana Roo
ComuneBenito Juárez
Territorio
Coordinate21°09′41.1″N 86°49′29.32″W / 21.161416°N 86.824811°W21.161416; -86.824811 (Cancún)
Altitudine10 m s.l.m.
Abitanti888 797[1] (2020)
Altre informazioni
Cod. postale77500–77539
Prefisso998
Fuso orarioUTC-5
Targa23
Nome abitanticancunense
Cartografia
Mappa di localizzazione: Messico
Cancún
Cancún
Sito istituzionale

Cancún (pron. [kaŋˈkun][2]) è una città di 888 797 abitanti situata nello Stato di Quintana Roo, nel Messico meridionale. Rinomata località turistica, sorge nella penisola dello Yucatán e si affaccia sul mar dei Caraibi. La popolazione residente nel 2010 era di circa 630 000 abitanti, anche se il numero dei presenti in forma temporanea, come spesso avviene in località turistiche, aumenta sensibilmente nei periodi di maggior turismo e nei giorni di vacanza. Nell'ultimo censimento del 2020 la popolazione risulta di 888 797 abitanti, diventando la 13ª città più popolosa del Messico.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La Playa El Mirador

Si divide in due aree: una situata nella parte continentale, dove c'è la vera e propria città, e l'altra in un'isola lunga 22 km, su cui si estende la zona degli alberghi (zona hotelera). Delimitata a nord dalla Bahia de Mujeres, a est dal Mar dei Caraibi ed a ovest dalla Laguna Nichupte, l'isola di Cancún, a forma di 7, è unita alla terraferma da due ponti: quello sul canale Nichupte, a 4 km dal centro della città, e quello sul canale Nizuc, all'estremo opposto, che unisce la Punta Nizuc alla parte continentale, vicino all'aeroporto ed alla Riviera Maya. Nella città sorgono parecchie sedi decentrate dei principali uffici governativi del Quintana Roo, di cui la capitale è Chetumal, della sede vescovile di Cancún-Chetumal e di 12 consolati.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è caldo violento e molto umido nel periodo estivo, che coincide con il periodo delle piogge, mentre durante l'inverno si ha un clima caldo con poca umidità, con una quasi mancanza di pioggia ed una temperatura media di 25 gradi.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione esatta presentava dei dubbi: in alcune carte geografiche il nome dell'area appariva come Kankun (un solo vocabolo), che in Maya significa "pentola di serpenti" o "nido di serpenti". Però nei primi documenti di Infratur (l'ente incaricato dello sviluppo e della programmazione urbanistica, che oggi si chiama Fonatur), la designazione appare separata in due vocaboli: Kan Kun, e, a volte, Can Cún (forse per influenza spagnola). Cancún, l'attuale denominazione, si deve forse alla comodità fonetica, all'uso o al caso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1970 Cancún era deserta e poche persone ne conoscevano l'esistenza. Situata nella regione più dimenticata dei Caraibi messicani, era formata da una duna a forma di sette, con alcuni tratti larghi solo 20 m, separata dalla terraferma da due stretti canali che collegavano il mare con un ampio sistema di lagune. Le rive erano coperte da pantani ed in generale circondate da mangrovie, selva vergine e spiagge inesplorate. Nata come progetto turistico interamente pianificato, col passare di pochissimi decenni si è trasformata in una vera e propria città.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La città al suo interno conserva testimonianze del passato Maya, sia nella zona hotelera con le rovine di El Rey, sia nella terraferma con le rovine di El Meco.

Società[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle strutture alberghiere sono concentrate nel quartiere chiamato zona hotelera, questo in realtà è una stretta lingua di sabbia, oggi completamente edificata, collegata da due ponti alla terraferma. Qui sorge il resto della città, con i quartieri residenziali per la media borghesia ed una immensa periferia che man mano che ci si allontana dal centro presenta caratteristiche sempre più degradate, fino a presentare tipologie di case che si possono tranquillamente definire come capanne.

Da ciò si evidenziano le profonde contraddizioni di questa grande città: da una parte la zona hotelera con monumentali alberghi fino a 20 piani, discoteche all'avanguardia e opulente residenze per la classe alta della città, dall'altra la zona centrale della città (in cui i quartieri sono definiti con numeri che vanno dall'uno al cinquantuno) dove vive la classe medio alta (direttori di alberghi, di banche ecc.) e poi l'enorme periferia destinata alla classe più umile (composta per lo più dai lavoratori degli alberghi: camerieri, cuochi, domestiche, ecc.).

Grazie alla forte immigrazione, sono presenti tutte le minoranze linguistiche del Messico (dalle lingue indigene fino al tedesco antico dei Mennoniti) inoltre sono residenti anche numerose comunità straniere (specialmente americane e canadesi). È presente anche una piccola comunità italiana ma questa è solo un avamposto di quella ben più numerosa presente nel vicino comune di Playa del Carmen. I cancunensi, nome ufficiale degli abitanti di Cancún, hanno adottato molte abitudini degli Stati Uniti e fra queste anche il culto per il mantenimento del corpo. Esistono infatti migliaia di centri di benessere e palestre.

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo demografico della città

Anno Popolazione[3]
1990 167 730
1995 297 183
2000 397 191
2005 526 701
2010 628 306
2014 722 800

Sviluppo demografico della regione metropolitana

Anno Popolazione[4]
1950
1960
1970
1980 34 000
1990 192 000
2000 438 000
2010 679 000
2017 857 000
2020 888 797

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Università[modifica | modifica wikitesto]

La città è dotata di una università pubblica e di tre università private frequentate dalla classe medio-alta.
Fra queste risalta la "Università Magna" la quale è l'unica istituzione privata di Cancún di carattere laico.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La spiaggia di Cancún

L'economia si basa quasi totalmente sul turismo e sulle attività connesse.

La maggior parte dei turisti proviene dagli Stati Uniti d'America e dal Canada e per tale ragione il prodotto offerto è essenzialmente diretto ad una clientela di lingua inglese.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La sofisticata infrastruttura, l'offerta di servizi turistici di alta qualità e la varietà delle sue attrazioni, hanno fatto di Cancún la prima meta turistica dei Caraibi. Visitata ogni anno da oltre 3 milioni di persone, apporta oltre la terza parte degli ingressi turistici del Messico. Cancún è anche il punto di comunicazione con le zone archeologiche della regione, sia del Quintana Roo che del vicino Yucatán.

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Le principali vie della città sono a quattro corsie ed ogni quartiere del centro presenta sempre un parco centrale dove poter passeggiare o correre. Sono presenti due piste ciclabili: una all'inizio della zona hotelera ed una alla fine della stessa.

Cancún è collegata a Playa Del Carmen da una strada a quattro corsie. Sono molti gli abitanti di Cancún che lavorano nelle strutture alberghiere della riviera Maya (Playa del Carmen) e questo è la causa del grande traffico sulla sopracitata strada.

Porto Turistico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 sono cominciati i lavori di costruzione di un grande porto turistico, il quale permetterà ai proprietari di barche americane di partire dalla Florida ed ormeggiare in Cancún in una struttura della più alta qualità.

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Cancún che serve anche tutta la zona della Riviera Maya.

Dintorni[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione locale, soprattutto i fine settimana, si riversa nelle poche spiagge pubbliche (infatti la maggioranza delle spiagge sono di fatto esclusivamente per uso degli ospiti degli alberghi) mancando nei dintorni alternative quali fiumi o montagne o campagne. Infatti la città è completamente circondata (con la eccezione ovviamente del lato sul mare) da una spessa giungla che si estende senza soluzione di continuità per centinaia di chilometri.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Attività sportiva molto praticata in città è il golf; esistono tre campi da golf ed uno in costruzione.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cancún è gemellata con 20 città:[5]

Città Stato gemellata dal note
Antigua Bandiera del Guatemala Guatemala 2002 [6][7]
Ceccano Italia [8]
Granadilla Bandiera della Spagna Spagna 1998 [7]
Hangzhou Bandiera della Cina Cina 2008
Mar del Plata Bandiera dell'Argentina Argentina 1987 [7]
Mission Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 2009 [7]
Oaxaca de Juárez Bandiera del Messico Messico 1993 [7]
Pharr Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 2008 [7]
Puebla de los Ángeles Bandiera del Messico Messico 2002 [7]
Punta del Este Bandiera dell'Uruguay Uruguay 2014 [7]
Querétaro Bandiera del Messico Messico 2019
Sanya Bandiera della Cina Cina 2002
Taxco de Alarcón Bandiera del Messico Messico 2009 [7]
Tijuana Bandiera del Messico Messico 2003 [7]
Tlaquepaque Bandiera del Messico Messico 2010
Timișoara Bandiera della Romania Romania 2004
Tuxtla Gutiérrez Bandiera del Messico Messico 2010
Valle de Bravo Bandiera del Messico Messico 2010 [7]
Varadero Bandiera di Cuba Cuba [9]
Wichita Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 1975 [7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) MEXIKO: Bundesstaaten und Großstädte, su City population, 15 marzo 2020. URL consultato il 3 novembre 2023 (archiviato il 14 aprile 2023).
    (EN) MEXICO Localities Cancún (incl. Los Tres Reyes, El Milagro), su citypopulation.de. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato il 30 marzo 2023).
    «Population Census 2020-03-15»
  2. ^ (EN) Cancún Definition and Meaning - Geographical Name, su Merriam-Webster.com. URL consultato il 29 ottobre 2023.
  3. ^ (DE) Thomas Brinkhoff, MEXIKO: Bundesstaaten und Großstädte [MESSICO: Stati e principali città], su City Population. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato il 14 aprile 2023).
  4. ^ (EN) World Urbanization Prospects - Population Division - United Nations, su esa.un.org. URL consultato il 4 novembre 2023.
  5. ^ (ES) Instala gobierno de Benito Juárez comité de ciudades hermanas [Il governo Benito Juárez insieme il comitato delle città gemellate], su cancun.gob.mx, 24 settembre 2014. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  6. ^ (ES) Las Ciudades Hermanas de La Antigua Guatemala, su skyscrapercity.com. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato il 23 maggio 2023).
  7. ^ a b c d e f g h i j k l (ES) Instala gobierno de Benito Juárez comité de ciudades hermanas [Il governo Benito Juárez insieme al comitato delle città gemellate], su Cancun.gob.mx, 24 settembre 2014. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  8. ^ Gemellaggi, a Cancun vogliono ripartire, su Pietro Alviti. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato il 29 marzo 2023).
  9. ^ (EN) Varadero tour, su PrettyCuba. URL consultato il 5 novembre 2023 (archiviato il 27 gennaio 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151249284 · LCCN (ENn78039422 · GND (DE4009396-7 · BNF (FRcb146325843 (data) · J9U (ENHE987007545647205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n78039422
  Portale Messico: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Messico