Canada settentrionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Definizione politica di Canada settentrionale.

Il Canada settentrionale (in inglese anche Northern Canada o comunemente the North) è una regione del Canada che comprende tre province:

Clima e vegetazione[modifica | modifica wikitesto]

Riguardo al clima, si possono distinguere due subregioni del Canada settentrionale, una chiamata "nord vicino" e una "nord lontano". La prima è una regione subartica, caratterizzata da una vegetazione che comprende principalmente foresta boreale canadese e sempreverdi. Questa zona è caratterizzata da un clima subartico. Il "nord lontano" invece si riferisce alle aree che si trovano al nord della linea degli alberi, ossia alla cosiddetta Barren Grounds e alla tundra.

Popolazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il "nord vicino" è abitato dai popoli indigeni del Subartico, cioè dalle Prime nazioni. Il "nord lontano" è invece occupato dagli Inuit, un popolo non collegato agli altri aborigeni del Canada.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando la definizione politica del Canada settentrionale (le tre province prima citate), questa regione è grande 3.921.739 km² (più grande dell'India) e rappresenta il 39% di tutto il territorio del Canada. Anche se vasta, la regione è scarsamente popolata. Dal censimento canadese del 2011 si evince che circa 107.000 persone vivono nel Canada settentrionale.[1] La densità di popolazione è quindi di 0,07 abitanti/ km².

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ statcan.ca

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada