Campo San Barnaba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Campo San Barnaba (Venezia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campo San Barnaba
Il campo San Barnaba con l'omonima chiesa
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàVenezia
QuartiereDorsoduro
Codice postale30123
Informazioni generali
Tipocampo
Mappa
Map
Coordinate: 45°25′59.16″N 12°19′31.44″E / 45.4331°N 12.3254°E45.4331; 12.3254

Campo San Barnaba è un campo di Venezia ubicato nel sestiere di Dorsoduro.

Si trova lungo il percorso principale che congiunge la zona del Ponte dell'Accademia verso Piazzale Roma. È dominato dalla mole della chiesa di San Barnaba che con la sua imponente facciata neoclassica ne occupa tutto il lato meridionale del campo.

Per le sue caratteristiche particolarmente scenografiche, è stato usato molto spesso come set cinematografico. Tra i film più famosi che contengono scene girate qui ci sono Tempo d'estate di David Lean, con Katharine Hepburn e Rossano Brazzi (nella scena in cui la protagonista cade in acqua nel canale), e Indiana Jones e l'ultima crociata, con Harrison Ford (nella scena in cui il protagonista esplora i sotterranei della chiesa, nella realtà inesistenti).

Nel gennaio del 1441 in questo campo si svolse un curioso e pomposo spettacolo. Sopra un ponte allestito con delle barchette sul vicino canale, si svolse una corsa di cavalli per festeggiare le nozze tra il figlio del doge Francesco Foscari, Jacopo e Lucrezia Contarini. A questa curiosa cavalcata seguì l'arrivo del Bucintoro con a bordo 150 dame e seguito da tutte le barche dei nobili. Il corteo scortò poi la sposa fino a Palazzo Ducale.

Da questo campo deriva il termine barnabotti indicante i nobili poveri che vivevano in questa zona di Venezia e gestivano un Casino de Nobili che fu una casa da gioco antenata dell'attuale Casinò di Venezia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia