Campionato indiano di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato indiano di calcio è un insieme di tornei nazionali istituiti dalla Federazione calcistica dell'India. I campionati sono suddivisi e organizzati in quattro livelli.

I campionati[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 2013. Si svolge con dodici squadre in un formato di girone all'italiana. Alla fine del campionato, le migliori sei accedono al play-off costituito da un playoff a sei squadre. Le prime due squadre si qualificheranno direttamente per le semifinali, con le squadre al 3º posto contro il 6° e il 4° che affronterà il 5° in una gara di qualificazione a gara unica, che si giocherà in casa della squadra che è arrivata più in alto nella classifica a punti, per determinare gli ultimi quattro. Nelle semifinali si svolgono 2 partite (andata e ritorno), mentre la finale è in gara unica. Il vincitore del campionato viene decretato campione d'India. Dal campionato 2023-24 di ISL, la ultima classificata verrà retrocessa in I-League.

Fondato come National Football League nel 1996, venne rifondata nel 2007 con il nome attuale del campionato. Si svolge con 12 squadre in un formato di girone all'italiana, e al confronto della Super League, il campionato si conclude senza play-off. Il vincitore viene automaticamente promosso in ISL (a partire dal 2022-2023), mentre le ultime 2 retrocesse in I-League 2nd Division.

È il terzo livello del campionato indiano di calcio. Fondato nel 2008 come secondo livello dopo la I-League, passa al terzo livello, dopo la nascita della ISL e al passaggio della stessa come massimo livello del campionato. Si svolge con undici squadre.

È il quarto livello del campionato indiano di calcio, venne fondato il 13 giugno 2023 dall'AIFF per creare una piramide competitiva con un percorso di progressione concreto, volto a dare anche ai club più piccoli l'opportunità di essere promossi nelle divisioni superiori.

È formato dal quinto al decimo livello del campionato indiano maschile di calcio e dal terzo livello del campionato femminile di calcio. È composto da 37 federazioni statali affiliate all'organo di governo nazionale, l'AIFF.

Piramide attuale[modifica | modifica wikitesto]

Livello Serie
Pro-1 Super League
12 squadre
Pro-2 I-League
12 squadre
Pro-3 I-League 2nd Division
11 squadre
Pro-4 I-League 3rd Division
? squadre
Dil-1 Indian State Leagues
? squadre

Qualificazioni ai tornei[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio